Autore |
Discussione |
|
alfioc85
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 22:07:02
|
ciao a tutti sono nuovo nuovo mi sono iscritto perchè ho un dubbio...per favore aiutatemi:) allora da un incrocio tra Aa Bb CC x Aa Bb cc quale probabilità ho di trovare aBC...risp per favore
|
|
|
alfioc85
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 22:40:45
|
3/64 forse?? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 15 aprile 2009 : 23:03:56
|
Ciao alfioc85, benvenuto su MolecularLab! Forse sarebbe più utili che tu scrivessi il ragionamento che hai fatto per risolverlo, così possiamo vedere dove sono i tuoi dubbi. Ti dico che non è "3/64". Per risolverlo o vedi tutti i fenotipi possibili che vengono fuori incrociando i possibili gameti e "conti" quelli che sono aBC, oppure moltiplichi le varie probabilità considerando singolarmente tutti i geni. |
|
|
biologa p
Utente Junior
123 Messaggi |
Inserito il - 16 aprile 2009 : 12:43:52
|
io per risolvere un esercizio simile uso sempre la rappresentazione a schema ramificato... è molto utile. i geni sono indipendenti quindi...se non sai calcolare a mente le probabilità combinate lo schema ti migliora le possibilità di seguire un ragionamento!ciao!
|
|
|
yleniaS
Nuovo Arrivato
Città: napoli
51 Messaggi |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 17:31:26
|
...è per caso 1/8? |
|
|
biologa p
Utente Junior
123 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 10:44:03
|
ho risoloto secondo il consiglio di GFPina perchè m sno venuti dei dubbi. il fenotipo aBC mi viene fuori 3/32 volte.... ma nn mi trovo col ragionamento che sono abituata a fare.... perchè se moltiplico le probabilità ottengo: Aa x Aa ->fenotipo a 1/4 Bb x Bb ->fenotipo B 3/4 CC x cc ->fenotipo C 4/4 fenotipo aBC= 12/64 che semplificata diventa 6/32 dove sto sbaglinando? |
|
|
terreno85
Utente Junior
235 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 15:50:31
|
6/32 lo divivi per 2 e ottieni 3/16 , il ragionamento è corretto !!
Aa x Aa = AA (1/4 ) , Aa (1/2 ), Aa (1/2) , aa (1/4) Bb x Bb = uguale a sopra CC x cc = Cc la probabilità di ottenere qst genotipo è 1 ( solo quello piu uscire )
adesso per ottenere il fenotipo aBC devi prendere la probabilità che esca l'omozigote recessivo (aa = 1/4 ) , la devi moltiplicare per la probabilita che esca l'eterozigote (Cc = 1 ), e la devi infine moltiplicare per la probabilita che esca BB , Bb = 3/4 , il tutto lo fai precisando che a, b , c sono recessivi su A ,B, C cosi che quando ti capita Aa o Bc o Cc sai che l'allele che verrà manifestato è solo l'A , il B o il C .
Detto ciò qst sono le probabilità :
aBC = 3/4 x 1/4 x 1 = 3/16 cioè 3 individui su 16 presentano quel fenotipo
Adesso ti chiedo dall'incrocio AaBBCC x AaBbCc quale è la probabilità che esca il fenotipo ABC ...aspetto la risposta solo di alfioC85 ... |
Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 17:12:46
|
Rispondo a biologa p:
Citazione: Messaggio inserito da biologa p
ho risoloto secondo il consiglio di GFPina perchè m sno venuti dei dubbi. il fenotipo aBC mi viene fuori 3/32 volte.... ma nn mi trovo col ragionamento che sono abituata a fare.... perchè se moltiplico le probabilità ottengo: Aa x Aa ->fenotipo a 1/4 Bb x Bb ->fenotipo B 3/4 CC x cc ->fenotipo C 4/4 fenotipo aBC= 12/64 che semplificata diventa 6/32 dove sto sbaglinando?
La soluzione moltiplicando per le probabilità l'ha data terreno85, quello che hai sbagliato è l'altro metodo, sono 3 aBC su 16. Se vai a vadere i gameti prodotti: Aa Bb CC darà 4 tipi di gameti: ABC, AbC, aBC, abC lo stesso per Aa Bb cc: ABc, Abc, aBc, abc
quindi 4 x 4 = 16 hai 16 possibilità non 32 |
|
|
biologa p
Utente Junior
123 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 17:59:19
|
si ho trovato l'errore... avevo fatto un errore proprio stupido.nn avevo visto che i parentali erano AaBbCCxAaBbcc e quindi avevo fatto un errore assurdo nel produrre gameti come di un incrocio tra 2 triplo eterozigoti. grazie! |
|
|
|
Discussione |
|