ciao a tutti mi è stata posta questa domanda alla quale non trovo materiale per rispondere..qualcuno può aiutarmi?
-procedura per scoprire se un frammento di DNAclonato contiene un gene, come identificarne la funzione? io credo di aver capito che se lo piastro xgal vedo le combinazioni avvenute , ma per capirne la funzione come devo muovermi? grazie
bhe ci stanno i vettori di espessioni ....per esprimere un gene clonato ...per la funzione in primo luogo vedi nelle banche di cDNA se la sequenza combacia con qualcuna del quale gia sai la funzione ... Oppure come nel caso della Fibrosi cistica , inizialmente mica si sapeva quale era la funzione , si è capita solo valutando diversi pedigree di famigli informative ( nel quale riesci a trovare i ricombinati ) , la maggior parte delle volte qst gene patologia segragava con dei marcatori ( poliformismi del DNA )da li Lod Score ...per valutare il linkage ..
Una teoria può esserre provata da un esperimento. Ma nessun percorso guida dall'esperimento alla nascita di una teoria