Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biologia Molecolare
 come risolvere un inquinamento
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Paola75
Nuovo Arrivato



1 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2009 : 19:00:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Paola75 Invia a Paola75 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
è la prima volta che scrivo in questo forum. Vi spiego il mio problema: da circa un mese sto avendo problemi di inquinamento di una PCR, nel senso che anche cambiando tutti i reagenti continuo ad avere una minima banda di amoplificato, ho anche lavato le pipette. Il fatto è che, facendo poi la reazione di seuqenza, io lavoro anche con l'amplificato, ovvero utilizzo il prodotto di PCR nello stesso bancone dove poi allestisco la PCR. Ora sto cercando di tenere le due reazioni separate ma comunque non riesco a risolvere il problema. Qualcuno mi sa dire con cosa posso pulire bancone, pipette e cose varie? Perchè io pulisco sempre tutto con etanolo 70% ma in effetti non serve a niente....Sono abbastanza affranta per questa cosa perchè non so più cosa cambiare.....Grazie e ciao a tutti!

domi84
Moderatore

Smile3D

Città: Glasgow


1724 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2009 : 20:56:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di domi84 Invia a domi84 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hai provato a cambiare proprio tutti i reagenti?! Anche la taq?
Non potrebbe essere un aspecifico? Cioè che i tuoi primer annilano da qualche altra parte sullo stampo?

Il mio blog: http://domi84.blogspot.com/
Le foto che ho scattato...
Torna all'inizio della Pagina

saras
Nuovo Arrivato

Città: como


27 Messaggi

Inserito il - 21 aprile 2009 : 23:37:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di saras Invia a saras un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao...io pulisco il bancone e le pipette con candeggina (1-5%)
....è vero che sarebbe meglio eseguire gli step in due locali differenti (preparazione e amplificazione)!
se proprio non puoi cerca di tenere il piu' pulito possibile..fai aliquote...a proposito l'acqua l'hai cambiata? (scusa se dico cose banali ma a volte sono proprio le piccole cose che creano casini!)
fammi sap

PS prova anche a pulire il blocco del thermalcycler!
PPS prova a farti prestare qualcosa da un altro lab..es tubini...
Torna all'inizio della Pagina

mak_steon
Utente Junior



138 Messaggi

Inserito il - 22 aprile 2009 : 09:16:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di mak_steon Invia a mak_steon un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il DNA sarebbe meglio non entrasse nel locale dove fai la mix. Prova a farla sotto una cappa sterilizzata con UV. Le pipette in questo modo però non si sterilizzano, per quello utilizza puntali con filtro sterili. Inoltre come ti hanno già consigliato prova a cambiare o ripreparare tutti i reagenti, nessuno escluso.

Ciao ciao
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina