Autore |
Discussione |
|
Iside
Utente Attivo
Città: Napoli
1375 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 10:16:14
|
Volevo solo segnalare questo link, per chi, come me, vive attimi di profondo sconforto...
|
...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...
|
|
|
Rosa Curci
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 11:11:11
|
Come ti capisco... |
|
|
mollichina di pane
Utente Junior
121 Messaggi |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 12:58:04
|
Nell'articolo del link manca un picolo sottogruppo: quelli capaci e meritevoli, che si sono fatti da soli, ma che ad un certo punto devono farsi raccomandare per poter entrare in una struttura lavorativa corrotta! Non è da sottovalutare... |
|
|
caramella
Utente Junior
127 Messaggi |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 13:29:09
|
invece di cervelli in fuga perché non si parla mai di gente a metà.. "Troppo bravi per stare in Italia" ma... "Troppo scarsi per stare all'estero"???? Dio bon non si capisce che sono nel bel mezzo di una crisi esistenziale, eh? |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 24 aprile 2009 : 14:10:52
|
caramella, non credere che all'estero siano tutti dei geni... Non bisogna essere dei geni per lavorare all'estero. Ok, se uno è bravo può andare avanti di più, ma se uno fa il suo lavoro per bene nessuno ti dice niente. Il problema è che in molti posti in Italia ci sono i fancazzisti che non amano chi si mette a lavorare seriamente perchè alza troppo il livello...
Ovviamente i fancazzisti ci sono anche all'estero, solo che non durano molto |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 16:20:45
|
l'avevo letto anch'io questo.In effetti nn generalizzerei. La crisi esistenziale la sto vivendo a pieno anche io.Da un dottorato di basso livello ma pagato e ancora in sospeso in uk provengono solo dei "dai,si,torna"..in italia sento solo dire "eh,no,questo nn lo puoi fare..perchè: a- nn hai l'esperienza; b- esperienza troppo specifica; c- esperienza "sovradimensionata" al tipo di mansione; d- nn hai il titolo; e- troppo vecchia; f- poco maschile (si,mi è capitato che mi dicessero che cercavano una persona più maschile per agente commerciale in un'industria che lavorava su strumenti laser..ho anche pensato ad una capatina in marocco o ad aggiungere la voce "sesso:femmina" nel cv,nel caso il nome francesca in italia fosse troppo spesso usato genericamente anhe per uomini..nn so,uno può veramente impazzire in questo paese di imbecilli..) e- senza figli (nn davo abbastanza l'idea di aver bisogno di soldi)
Medito la fuga ma ancora per qualche mese ci riprovo. La mia esperienza nn è che bisogna essere dei geni per andare via,è semplicemente che diversamente da 10 anni fa in italia ci son più laureati in un paese arretrato e che si è fermato forse per sempre.LE vie di comunicazione aerea,e telematica son migliorate e quindi a conti fatti uno nn trova più un motivo per sbattere la testa contro tutti i NO che riceve dando un calcio a altre opportunità fuori confine.Mi sa che ormai più che scelta,è diventata un'esigenza di sopravvivenza andarsene di qui.Talento o no,ora la cosa scandalosa nn è la fuga dei cervelli ma la fuga dei laureati in generale. Rimarranno pochi universitari, tanti muratori e politici se continua così..che dal loro yacht finiranno per parlare di chi è la colpa..ah,scusate,lo stanno già facendo adesso.
|
|
|
Rosa Curci
Nuovo Arrivato
18 Messaggi |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 19:27:44
|
Ragazzi, tutto cio è deprimente, io finito il dottorato ho dovuto fare la sciampista, la barista la badante e la baby sitter. Dopo 11 mesi di questo sfinimento fatto per "tenermi a galla", mi hanno richiamato per una borsa di studio in un'altro istituto, poi un assegno di ricerca. Ma può essere che con due lauree, un dottorato e vari corsi si debba arrivare a questo punto?? Può essere che piu si è specializzati e piu si rischia di rimanere disoccupati?? ma perchè non ho fatto la parrucchiera o l'estetista invece della biologa??? |
|
|
|
Discussione |
|