Autore |
Discussione |
|
sidera
Nuovo Arrivato
114 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 11:22:59
|
Ciao! Gli antigeni RH e ABO sono proteine intrinseche di membrana?
Grazie!
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 20:56:02
|
NON SONO PROTEINE! Sono glicolipidi cioè lipidi di membrana modificati dall'aggiunta di zuccheri! In ogni caso si trovano sulla superficie "esterna" della membrana. |
|
|
sidera
Nuovo Arrivato
114 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 22:19:59
|
In realtà GFPina io sui miei appunti ho scritto che Rh sono proteine,mentre AB0 sono carboidrati..spero di non sbagliarmie comunque NON sono intrinseci..giusto? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 22:58:02
|
Citazione: Messaggio inserito da sidera
In realtà GFPina io sui miei appunti ho scritto che Rh sono proteine,mentre AB0 sono carboidrati..spero di non sbagliarmie comunque NON sono intrinseci..giusto?
Si scusa è che avevi scritto anche AB0, comunque si Rh sono proteine sono intrinseche e transmembrana, stavo cercando un immagine ma non la trovo. La parte antigenica ovviamente sta fuori. |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 23:04:13
|
Citazione: In realtà GFPina io sui miei appunti ho scritto che Rh sono proteine,mentre AB0 sono carboidrati..spero di non sbagliarmi
Sì è così.
Citazione: e comunque NON sono intrinseci..giusto?
No.
Come diceva Giuliano, sono proteine transmembrana. In particolare, RhD è un canale per la CO2. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 23:24:11
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Citazione: e comunque NON sono intrinseci..giusto?
No.
Come diceva Giuliano, sono proteine transmembrana.
NO! Sono proteine transmembrana e qua siamo tutti d'accordo, ma dire che sono intrinseche non è assolutamente sbagliato! Proteine "estrinseche" stanno fuori dalla membrana (all'interno o all'esterno della cellula) Proteine "intrinseche" stanno all'interno dalla membrana, poi possono attraversare tutta ma membrana da parte a parte e quindi sono dette "proteine transmembrana", ma sempre intrinseche sono.
Presentazione ppt |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 08:23:04
|
E io cosa ho scritto scusa? Lei diceva che NON erano intrinseche, quindi io ho detto NO! Sono proteine transmembrana (quindi sono intrinseche, ma questo mi sembrava ovvio) |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 23 aprile 2009 : 09:19:10
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
E io cosa ho scritto scusa? Lei diceva che NON erano intrinseche, quindi io ho detto NO! Sono proteine transmembrana (quindi sono intrinseche, ma questo mi sembrava ovvio)
ok! Ma se io ti chiedo "non sono intrinseche" e mi rispondi "NO", lo interpreto come "NON so sono intrinseche", anche se grammaticalmente "scorretto". Meglio specificare no? |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|