Autore |
Discussione |
|
sidera
Nuovo Arrivato
114 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 11:46:14
|
Ciao! Cosa risponderete aquesta domanda? "Indica l'esito di una trasfusione di sangue da un soggetto di gruppo A Rh+ a un soggetto di gruppo AB Rh-?"
A) successo B) emolisi C) altro
Io direi emolisi perchè essendo il ricevente Rh- si ha l'attacco del sistema complemento che porta a lisi cellulare; mentre se si ha trasfusione tra:
A RH- e O RH-: si ha agglutinazione (quindi risposta C) AB RH- e 0 RH+ : agglutinazione 0 RH- e AB RH+: successo
E' giusto il mio ragionamento?
Grazie!!
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
|
sidera
Nuovo Arrivato
114 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 22:17:05
|
Hai ragione GFPina! In effetti la domanda è posta male, ma se la si trova in esame che si fa? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 22 aprile 2009 : 22:44:08
|
Io penso sia emolisi, anche se non è detto! |
|
|
Marcx
Nuovo Arrivato
5 Messaggi |
Inserito il - 05 aprile 2010 : 21:39:44
|
Uhm, stavo riguardando questa parte, ma non riesco a venire a capo di alcune cose. Sintetizzando:
1) Le incompatibilità in ABO sono generalmente totali (a meno di non voler strinare il paziente è fin qua ok); le incompatibilità di sistema RH 2 per me non sono totali (esempio eristoblastosi fetale, sensibilizzazione delle emazie del nascituro fanno produrre alla puerpera anticorpi anti D in grado di passare la placenta). Gli anticorpi però (almeno in più del 80% dei pazienti) non dovrebbero essere prodotti de novo; è ovvio che normalmente sarebbe da evitare, ma poniamo il caso (seg*** mentali, lo so, ma volevo il vostro parere): zona di guerra, solo una sacca (A+), paziente che devo essere trasfuso per emorragia grave ( A-), non sarebbe vantaggioso mettere lo stesso in atto la trasfusione (rispetto a morte certa nel 2 caso)? Mi baso su questo: http://www.msd-italia.it/altre/manuale/sez11/1290956b.html
2) Gli anticorpi anti-b presenti nel sangue trasfuso al gruppo AB non potrebbero andare ad aggredire gli antigeni presenti sulle emazie del ricevente? Sicuramente la reazione non sarà forte, però penso che, tecnicamente, un minimo di emolisi si dovrebbe configurare lo stesso (agglutinazione ed attacco del complemento). Come la vedete |
|
|
|
Discussione |
|