Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 curve standard Real-Time PCR
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

caralinda79
Nuovo Arrivato

Città: firenze

21 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 15:53:28  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caralinda79 Invia a caralinda79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti!
Devo utilizzare la Real-Time per quantificare l'espressione di 4 geni, incluso l'housekeeping, in 4 campioni (cDNA derivanti da diversi trattamenti)

il primo step consiste nella determinazione della curva standard dei 4 geni

ho un dubbio: devo ottenere la curva standard per ogni gene nei 4 cDNA oppure basta utilizzarne uno solo? ho letto che si può usare un qualunque campione purchè tra i trascritti sia presente il gene considerato e l'housekeeping ma non so se è corretto!!

quindi devo fare 4 curve o 16? Aiuto!!

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 23 aprile 2009 : 19:17:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
4! Una per ogni gene!
In questo caso la curva standard ti serve solo per valutare l'efficienza della real time, poi quando analizzerai i tuoi campioni normalizzi rispetto all'housekeeping.

Prendi un campione dove sei sicura che siano espressi tutti i geni, fai diluizioni seriali dello stesso cDNA e ti costruisci la curva standard.
Torna all'inizio della Pagina

caralinda79
Nuovo Arrivato

Città: firenze

21 Messaggi

Inserito il - 24 aprile 2009 : 09:25:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di caralinda79 Invia a caralinda79 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Allora avevo capito bene! questo mi fa molto piacere perchè ho poco rna..
Grazie!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina