Autore |
Discussione |
|
Crick82
Utente Junior
139 Messaggi |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 15:36:51
|
Ciao a tutti, mi sapreste dire che tipo di caratteristica in comune hanno le proteine che possono attraversare i pori nucleari ed andare nel nucleo, magari per poi andare nel nucleolo? Qual'è il peso molecolare massimo di queste proteine?, hanno dei segnali di localizzazione? Indicatemi anche siti se ne siete a conoscenza. Rispondete appena potete per favore. Grazie
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 21:03:06
|
Non ho idea se queste proteine abbiano peptidi segnale, ma spesso la traslocazione nucleare e' dovuta a modifiche conformazionali (es. a seguito di fosforilazione o dimerizzazione) della proteina stessa. A volte sono necessarie delle proteine shuttle che permettono l'entrata nel nucleo. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Ra1D
Utente Junior
Prov.: Bergamo
Città: Treviglio
174 Messaggi |
|
Jarod99
Nuovo Arrivato
78 Messaggi |
Inserito il - 19 marzo 2006 : 23:47:34
|
Non so se è quello che cercavi, qui ci sono i miei appunti riguardo il lievito Allegato: nucleo.doc 34,76 KB |
|
|
pisola83
Nuovo Arrivato
28 Messaggi |
Inserito il - 24 marzo 2006 : 23:57:39
|
si cmq le proteine destinate a raggiungere il nucleo hanno il cosiddetto segnale di traslocazione nucleare, detto anche NLS. credo che però il trasporto attravero le membrane nucleari venga mediato da proteine carrier che riconoscono gli NLS, legano la proteina, e la traslocano nel nucleo. per i dettagli basta anche un semplice libro di biologia molecolare. il Lodish direi che è uno dei migliori. |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 27 marzo 2006 : 17:53:04
|
Leggiti questo articolo (specie le figure): e' gratuito. http://mmbr.asm.org/cgi/content/full/65/4/570?view=long&pmid=11729264
(oh be' adesso che lo rivedo mi stanno tornando alla mente dei ricordi raccapriccianti... le importine, le kariophenine, RanGAP/GEF, la calreticolina...) |
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
|
Discussione |
|