Autore |
Discussione |
|
francym88
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 27 aprile 2009 : 16:41:05
|
Salve a tutti ragazzi..m sn appena iscritta..v leggo spesso e devo dire ke siete molto utili..proprio x questo volevo ke m aiutasse a risolvere un problema di genetica ke m sta portando all'esaurimento..probabilmente sarà semplicissimo x voi.Il testo dice sapendo ke i geni pl(foglie verdi,carattere recessivo rispetto a Pl foglie viola) , sm (barba color salmone recessivo rispetto a Sm barba gialla), e py (pianta pigmea recessivo rispetto a Py pianta alta) sono localizzati sul cromosoma 6 nelle seguenti posizioni. pl in posizione 45, sm in posizione 55 e py in posizione 65. Gli ibridi dell'incrocio Pl sm py/ Pl sm py X pl Sm Py/pl Sm Py furono reincrociati con piante pl sm py/ pl sm py. Predici i fenotipi della progenie e la loro frequenza, assumendo (a)nessuna interferenza e (b) interferenza completa..io sono riuscita a calcolarmi i fenotipi e ho dedotto ke la frequenza di ricombinazione fosse 10% essendo 10 la distanza tra i geni, xò nn riesco a calcolarmi le frequenze della progenie.. e nn capisco cosa intenda con e senza interferenza...qualcuno può aiutarmi??grazie milleee..
|
|
|
biologa p
Utente Junior
123 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 10:53:37
|
l'interferenza è quel valore che tu calcoli considerando che i geni non sono indipendenti. nell'incrocio cn geni concatenati tu ottieni che la frequenza di ricombinazione dei DR non è la frequenza di ricombinazione che ottieni dal calcolo teorico. dunque l'interferenza è quel fenomeno percui un crossing over interferisce con un altro crossing over nelle vicinaze. il calcolo CON INTERFERENZA si riferisce al tener conto di tale fenomeno e l'interferenza si calcola 1-cc dove cc= DRosservati /DRattesi il calcolo senza interferenza presuppone che questo fenomeno non si è verificato e quindi rispondi con il valore dei DR attesi. |
|
|
francym88
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 11:49:03
|
grazie mille biologia p..ora ho capito l'interferenza..solo ke xò nn riesco a calcolarmi la frequenza della progenie..cioè il mio ragionamento ke la loro frequenza di ricombinazione è il 10% xkè distano 10 unità d mappa è giusto????.. |
|
|
biologa p
Utente Junior
123 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 13:28:31
|
guarda io non ne sono molto convinta cioè che distano 10 unità di mappa è giusto ma io per il calcolo della frequenza di ricombinazione ho tutte delle formule basate però sul fatto che devi avere i numeri di individui per classi parentali classi srI srII e DR solo che nel testo qesti valori non ci sono. sono quasi convinta che esiste uno stratagemma matematico ma... non riesco a ragionare su cm si fa. ti propongo di considerare un totale di progenie pari a 100 e sfruttare la distanza di mappa--- ma scusa se di più nn ti so suggerire! se avessi avuto il numero di rappresentanti per classi, e se riesci a procurartelo, poi applichi le formule della freq di ricombinazione che sono: SR1 + DR / tot x100% frequenza ricombin in regione 1 SR2 + DR/ tot x100% frequenza ricombin in regione 2 somma dei 2 numeri ottenuti / tot x100% frequenza di doppio crossing over |
|
|
biologa p
Utente Junior
123 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 13:44:27
|
HO TROVATO QST ESERCIZIO CHE è MOLTO MOLTO SIMILE AL TUO. C'è SOLO DISTANZA DI MAPPA!
A------B-----C
| 10 um|10um | calcola le frequenze
DR= distanzaSR1 X distanzaSR2
----------- -----------
100 100
DR=0,1X0,1 = 0,01 SR1= DISTANZA MAPPA SR1/100 - DR = 0,1-0,01= 0,09 SR2= DISTANZA MAPPA SR2/100 - DR= 0,1-0,01= 0,09
IN QST ESEMPIO si considera una progenie di 100 figli. si tiene conto del fatto che la distanza di mappa è unità di misura della frequenza di ricombinazione ovvero (cito il russel) per calcolare i rappresentanti di ogni classe si fa : n°ricombinanti/tot progenie x100= %di ricombinazione se la distanza di mappa può essere unità di percentule di cross over io avrò che n°ricombinanti è la mia incognita tot progenie pongo 100 la %di ricombinazione è 10% calcolo il numero di ricombinanti da tale equazione. |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 14:13:16
|
Ciao francym88, benvenuta su MolecularLab! Se leggi spesso il forum dovresti aver trovato anche esercizi simili. Comunque la risposta te l'ha già data biologap, se vuoi un'altra spiegazione dettagliata guarda questo simpatico esercizio: Problema: il sig spock e le distanze di mappa Per quanto riguarda l'interferenza se Cerchi in questa sezione ne trovi molti. In ogni caso senza interferenza i doppi ricombinanti osservati sono uguali agli attesi, quindi la loro frequenza sarà: DR = freq. ric. I x freq. ric. II (in questo caso 0,10 x 0,10) se l'interferenza è totale non hai doppi ricombianti quindi la frequenza è semplicemente zero! Prova a risolverlo e a scrivere i calcoli, poi se hai altri dubbi chiedi.
|
|
|
francym88
Nuovo Arrivato
8 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 17:27:15
|
...grazie mille GFPina e biologa p..sn riuscita a risolverlo..senza d voi starei ancora ad arrovellarmi il cervello..ancora grazie.. |
|
|
|
Discussione |
|