sono al terzo anno di biotecnologie e sono parecchio dubbioso sul mio futuro, come tanti altri penso. chiedo perciò a persone che hanno 3-4-5 o più anni di me e quindi penso, con esperienza lavorativa, di riassumere in 2 righe cosa fanno adesso i loro ex compagni di corso. dottorati? lavoro nel privato? tutt'altro? disoccupati? evitando il caso specifico, credo sia interessante avere una visione d'insieme su coloro che si sono laureati qualche anno fa e possono avere un'opinione e una vastità di vedute molto più ampia di uno studente universitario.
Un 70-80% è nella ricerca Un 10%-15% lavora in azienda (come rappresentante o controllo qualità) Il resto fa cose che non c'entrano nulla con le biotech Ah, e uno fa il giornalista scientifico!
(corso di biotech farmaceutiche vecchio ordinamento)
(statistica molto approssimativa fatta pensando a quelli con cui ho ancora contatti ovviamente)
del mio corso biotec industriali vecchio ordinamento a 4 anni dalla laurea dei miei 20 compagni di indirizzo: -60% all'estero ricerca scientifica -20% ricerca al'università in italia -2-3% industria -1% insegnamento scuola superiore -resto nn pervenuto (including me..che fino ad un anno fa appartenevo al primo gruppo)