Secondo voi riesco a visualizzare su agarosio al 4% bande che differiscono solo per 20 basi? I frammenti che ottengo da una digestione enzimatica sono di 130 e 20 basi. Il frammento non digerito è ovviamente lungo 150 basi. Poichè dubito di riuscire a vedere quello di 20 basi...ho paura di non riuscire a far separare bene gli altri 2!Che faccio?
130-120 secondo me se fai una corsa estenuante su un 3% (o anche di più, se vuoi controllo le concentrazioni precise che ho usato per purificare un frammentino di 100 bp tempo fa) o qualcosa del genere puoi anche farcela. Sui 20 non saprei. Per i gel molto concentrati io uso una miscela di agaroso normale insieme ad un agaroso low-melting point, in modo da poter colare il gel-cotica senza mettere l'etidio quando il tutto sta bollendo!
anche secondo me devi provare con la poliacrilammide, anche perchè credo che un agarosio al 4% sia un pò difficile da fare, o hai qualche metodo?! Ciao a tutti
Perche' scusa? Cosa ti cambia a fare un gel di agarosio o di polacrilammide? Comunque i campioni li devi caricare o su uno o sull'altro... e cmq se hai un gel dock abbastanza grande puoi caricare 40 campioni alla volta.
..in genere quendo lo faccio al 12 %...ci mette almeno 3 ore per polimerizzare...e poi dovrei farli correre over night...altrimenti non separo assolutamente niente!
3 ore??? I miei gel x Western blotting polimerizzavano in 20 minuti circa... pero' credo dipenda dalle dimensioni e dallo spessore.
Ad ogni modo consolati, c'e' di molto peggio! (un esempio per tutti: in-situ hybridization con probe radioattiva -> 6 settimane di sviluppo e magari viene anche uno schifo! Sono esperienze che non consiglio... fidatevi!)
i gel per western polimerizzano molto prima rispetto a quelli per DNA... ...cmq...sto facendo un tentativo con agarosio 4%...vediamo cosa ne viene fuori... ...adesso carico... ...e tra un'oretta vi faccio sapere!!! CMQ GRAZIE PER IL SUPPORTO CHE MI STATE DANDO!
Io purtroppo sono bloccata a casa dall'influenza e non posso controllare il mio quaderno di laboratorio, ma anch'io ho avuto un problema simile in passato! Non ricordo esattamente ma i miei campioni differivano di circa 30bp tra tagliato e non tagliato, e la differenza la riuscivo a vederla anche in semplice gel di Agarosio al 2%. L'unico trucco è quello di far migrare i campioni molto lentamente. Se la tua cella elettroforetica è buona e i campioni migrano dritti nel tuo gel al 4% dovresti vederli sicuramente!