Autore |
Discussione |
|
Dacrua
Nuovo Arrivato
Città: Lucca
41 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 18:14:06
|
Premetto che non sono sicura di postare la discussione nell'area idonea... Comunque...sto traducendo alcuni articoli, e mi sono trovata davanti più volte le sigle CCE e NCCE...ho capito che si parla di ingresso capacitativo del calcio e non capacitativo, ma non ho capito in che cosa consistono. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie mille...
|
= Francesca = |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 28 aprile 2009 : 18:55:28
|
E' un meccanismo (ancora abbastanza sconosciuto) per il quale la deplezione degli stores intracellulari di calcio fa aprire dei canali di membrana che permettono l'influsso di calcio nella cellula. Sono un po' di fretta ora però posso consigliarti questa review: Capacitative calcium entry. e questo articolo Mechanisms of capacitative calcium entry
Sono forse un po' vecchi, probabilmente c'è qualcosa di più nuovo in giro, prova a guardare su Pubmed magari.
Se hai altri problemi chiedi pure.
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Dacrua
Nuovo Arrivato
Città: Lucca
41 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 16:51:12
|
Ok, ti ringrazio, per quanto riguarda il CCE credo di aver capito l'idea di base...e invece, il NCCE cosa rappresenta? Grazie |
= Francesca = |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 17:36:07
|
Il NCCE è l'entrata di calcio non capacitativa, mediata da altri fattori (non lo svuotamento degli stores).
Esempi dei mediatori di NCCE sono l'acido arachidonico, il DAG e il PIP2 che possono regolare dei canali di membrana (notoriamente i canali Trp). I canali Trp possono far entrare Ca2+ anche in seguito a stress termico o meccanico.
In generale CCE e NCCE sono eventi mutualmente esclusivi, anche se non è ben chiaro come si arrivi a questa esclusione. Ancora una volta, probabilmente la cosa migliore è leggere qualche articolo a riguardo, ad es: Controlling Calcium Entry
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
|
Discussione |
|