Autore |
Discussione |
|
AmbienteLife
Utente Junior
Prov.: Bari
Città: Bari
204 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 16:57:12
|
Salve, la Prof. ha detto che le proteine vengono suddivisi in segmenti elencati con la lettera maiuscola (A-Z), questo serve per identificare gli amminoacidi, per esempio HisE7 vuol dire l'aa His del segmento E posizione 7. Mi fate capire che vuol dire suddivisione in segmenti, come su quale principio di realizza e soprattutto mi è sorto un dubbio, cioè ho visto gli aa anche annotati come His195 per esempio.... è errato?? mi fate capire qualcosa gentilmente? grazieeeee:-D
|
Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa... |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 17:41:53
|
Dunque la notazione His195 vuol dire istidina alla posizione 195.
La suddivisione in "segmenti" è invece fatta sulla base della struttura e che io sappia non c'è alcuna regola precisa, semplicemente qualcuno che studia la struttura della proteina decide arbitrariamente delle divisioni strutturali.
Ad ogni modo entrambe le nomenclature sono valide. |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
AmbienteLife
Utente Junior
Prov.: Bari
Città: Bari
204 Messaggi |
Inserito il - 29 aprile 2009 : 17:57:17
|
ah ok ok grazie mille, ma c'è un nome corretto per questi "segmenti"? |
Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa... |
|
|
Gst
Utente Junior
Prov.: Roma
Città: Ariccia
143 Messaggi |
Inserito il - 11 maggio 2009 : 20:38:47
|
AmbienteLife in genere i segmenti sono dei tratti in cui che chi ha studiato la struttura della prot o la funzione ha suddiviso la sequenza proteica.
Possono essere, ad esempio, delle alfa-eliche, dei segmenti beta o ppure delle regioni transmembrana o delle regioni che hanno "il ricercatore" ha caratterizzato attribuendogli diverse proprietà e poi chiamandole per comodità con una lettera!
Spero di non averti confuso ulteriormente... ma di essere stata abbastanza chiara!
|
Ascoltami con gli occhi... |
|
|
|
Discussione |
|