Autore |
Discussione |
|
Dr.Acid
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 06 maggio 2009 : 22:07:34
|
Ciao a tutti , volevo posso questo due quesiti visto che fra un paio di giorni avrò un esame, il prof mi chiede :
Se si hanno 2000 colonie e ne dobbiamo titolare 10^-2 e il fattore di diluizione è 10 ml.. come faccio?
E poi sapete degli esercizi dove posso capire ad esempio come trovare le colonie da un diluzione seriale?
|
|
|
mak_steon
Utente Junior
138 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 10:32:48
|
Sinceramente la prima domanda non l'ho capita.
Per la seconda il calcolo è semplice
Il numero di colonie totali è dato dal numero di colonie che conti nella piastra x 10 elevato al numero della tua diluizione seriale x il fattore di diluizione dell'inoculo.
Mi spiego meglio con un esempio: Se hai inoculato 100 uL nella diluizione -6 e conti 49 colonie il calcolo è: 49 x 10^6 x 10 = 490000000 = 4.9 x 10^8
Ciao |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
|
Dr.Acid
Nuovo Arrivato
13 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 11:54:28
|
Allora questa domanda mi è stata detta da un amica mi dice che fa domande di questo genere;
In teoria il prof dalle diluizioni seriale vuole ricavato una volta il numero delle colonie che prevediamo e una volta la titolazione.. io nn l ho fatto sto lab quindi nn so.. mi sto informando su queste diluizioni seriali ke sinceramente nn capisco! |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 12:09:33
|
una diluizione seriale non è altro che una diluizione fatta... in serie
Ho una sorgente, facciamo caso 1 ml di terreno contenente... quello che vuoi, facciamo un tot di batteri. Noi non sappiamo quanti batteri ci siano perciò decidiamo di titolarli (cioè di sapere quanti sono). Se provassimo a piastrare tutto l'ml otterremmo due effetti: l'ml sarebbe perduto e probabilmente le colonie sarebbero troppe per poterle contare (o anche distinguere). Quindi si decide di diluirle e si fa una diluizione seriale: dall'ml di partenza prendo 100 ul e lo diluisco in 900 ul di terreno. In questo modo ho diluito 1:10. Faccio la stessa cosa partendo però dalla seconda provetta, quindi prendo 100 ul da lì e li passo in una terza provetta con 900 ul di terreno: ora ho diluito 1:10 rispetto alla seconda provetta e 1:100 rispetto alla prima. Andando avanti così per 6 passaggi ho diluito fino a 10^-6 rispetto al totale. Ora piastrando quella provetta probabilmente potrò contare comodamente le colonie.
Il fattore di diluizione è in questo caso 10^-6, quindi, se trovi 15 colonie fai 15x10^6 = 1,5x10^7/ml, ossia nell'ml iniziale avevi 15 milioni di cellule batteriche. Ovvio che ora non le hai più, perché non hai un 1 ma 0,9 ml, per sapere quante cellule hai ora prendi 1,5x10^6 e lo moltiplichi per 0,9, cioè 1,35x10^7 |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
mak_steon
Utente Junior
138 Messaggi |
Inserito il - 07 maggio 2009 : 12:26:51
|
Citazione: Messaggio inserito da Giuliano652
Un appunto per quello che scrive mak_steon: tutto giusto, solo che devi specificare che l'inoculo è 1:10, quindi 100 ul in 900 ul di terreno. Allora diventa: n. colonie x fattore di diluizione (10^6) x diluizione dell'inoculo (10).
In effetti mi sono spiegato male: in realtà intendevo l'inoculo fatto in piastra dalla diluizione seriale considerata. Cioè se dalla -6 io prendo 100 uL e faccio la semina poi dovrò moltiplicare per 10 perchè il risultato è sempre riportato in UFC/mL; se invece semino 1 ml non considero questa diluizione (o sarebbe meglio dire moltiplico per 1).
Per le diluizioni seriali invece l'inoculo è in effetti 1:10; siccome faccio sempre 1:10 non mi ricordo mai di considerarlo nella formula; sorry. |
|
|
|
Discussione |
|