Ho un dubbio sulla tecnica definita comunemente saggio GUS: non è che io posso vedere la colorazione blu in qualche tessuto solamente perchè vi è stata una traslocazione della proteina dal tessuto A a quello B? Questo può succedere?
Magnifico atque victoriosissimo Domino, Domino Kani Grandi de la Scala.
per traslocazione intendi forse se viene espressa in un tessuto e poi trasportata altrove per assumere la funzione... beh,per quanto ne so il GUS si fa per vedere in che tessuto è espresso il primer di un gene...quindi (scusate la inaccuratezza di quello che segue)il primer del gene che ci interessa viene inserito a monte del gene per l'enzima (glucosidasi mi sa?) che una volta espresso scinde il substrato aggiunto (che nella struttura ha un gruppo ciano che dà il colore blu)e si ha la colorazione blu tipica nel tessuto dove l'enzima è espresso (questo indica in che tessuto il primer del nostro gene è espresso). quindi secondo logica si dovrebbe vedere la colorazione blu solo nello specifico tessuto (tessuto A)dove il gene è espresso e non in altri tessuti dove magari è comunque presente la proteina (tessuto B dove "è traslocata
Citazione: per traslocazione intendi forse se viene espressa in un tessuto e poi trasportata altrove per assumere la funzione...
Beh, in quel caso in realtà l'altro tessuto diverrebbe blu perchè è la proteina a trasformare il substrato, indipendentemente dalla presenza o meno del mRNA.
La questione è: perchè la proteina dovrebbe essere traslocata da un tessuto all'altro? (tanto più che è una proteina esogena e quindi non dovrebbe avere specifici trasportatori)