Quanto è utile/interessante questa discussione:
Autore |
Discussione |
|
kika84
Nuovo Arrivato
1 Messaggi |
Inserito il - 15 maggio 2009 : 03:21:30
|
salve a tutti, da sei anni gestisco un ristorante di pesce. Il mio consulente per l'HACCP ha iniziato a farsi sostituire da un suo "tirocinante" che altro non fa che presentarsi ogni mese a controllare se ho riempito le schede per l'autocontrollo(alcune di queste ho poi scoperto che non sono nemmeno più obbligatorie tipo prendere la temperatura di tutti i frigoriferi giornalmente) e portare la fattura di 60€ al mese, senza mai aprire un frigorifero o fare un tampone.Ora da ignorante in materia mi chiedo: è proprio necessario spendere questi soldi per qualcuno che il suo lavoro fa solo finta di farlo?Secondo voi come mi devo comportare nei suoi riguardi?
|
|
|
marcocolza78
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 11:03:40
|
Oh bhè...la risposta ovviamente è no! Non è obbligatorio avere un consulente haccp, non c'e' nesuna legge che dice chi bisogna avere un consulente! Ma da consulente quale sono ti posso dire che se ben impostato il lavoro puoi avere dei vantaggi nell'averne uno. In particolare: il consulente è informato sulle normative e ti può indicare quando e come adeguare l'attività alla legislazione fornirti spunti sui quali lavorare per evitare danni a carico dei tui consumatori (che a mio parere è la cosa più importante) occuparsi dei rapporti con gli enti di controllo difendendo i tuoi interessi
Detto questo, non sono d'accordo sulla non obbligatorietà di compilare le schede temperature in quanto rappresentano la documentazione fondamentale mediante la quale puoi assicurare il tuo impegno nel garantire la sicurezza dei tuoi prodotti. Sulle fatture, poi, non dico nulla sui costi, ma il lavoro del consulente (seppur spesso malvisto) è comunque un lavoro, e quindi dobbiamo pur mangiareanche noi! Eh eh... :-)
|
|
|
MAB
Nuovo Arrivato
79 Messaggi |
Inserito il - 25 settembre 2009 : 12:59:18
|
Per favore non scherziamo! Se esiste una figura professionale davvero utile in questo momento storico, con innumerevoli patologie e tossinfezioni, legate al consumo di alimenti e con i governi che prestano sempre più attenzione alle richieste della popolazione in tema di sicurezza alimentare, è proprio quella del Consulente Haccp!!!
Poi che c'entra! Come in tutte le figure professionali c'è chi lavora bene e chi meno bene!
P.s. Mi ricordo una volta andai da un dentista e con il trapano mentre lavorava su un dente, VOLUTAMENTE, tolse l'otturazione da un'altro dente per poterlo riparare e quindi chiedermi soldi!
Andammo in tribunale e vinse lui, anche perchè io ero da solo steso sulla poltrona e lui aveva l'assistente che ha testimoniato in suo favore!
Capite come funziona la giustizia ?
P.s. Quindi caro/a Kika 84, se non ti va bene il consulente cambialo.....ma questo è ben diverso dal dire che i CONSULENTI HACCP non servono!
Ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Quanto è utile/interessante questa discussione:
MolecularLab.it |
© 2003-18 MolecularLab.it |
|