Autore |
Discussione |
|
Bilogicalinformaticamente
Nuovo Arrivato
Prov.: Foggia
Città: Lucera
34 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 12:18:33
|
Faccio riferimento al ciclo della metilazione del Dna, Metionina SAM SAH Omocisteina (vitamina b12) se maggior omocisteina diventa cistatione con la b 6 si obbliga l'organismo a metilare di meno tenendo presente che in alcune zone di dna canceroso risulta ipermetilato ? Chiaramente introducendo anche meno metionina nella dieta ? Come mai non c'è arrivato ancora nessuno? E nessuno lo dice?
|
|
|
Dionysos
Moderatore
Città: Heidelberg
1913 Messaggi |
Inserito il - 19 maggio 2009 : 13:41:01
|
Perché non è assolutamente vero: a cominciare dal fatto che il DNA canceroso risulta SIA ipometilato (presso i microsatelliti) SIA ipermetilato (presso alcuni geni oncosoppressori), senza poi contare il fatto che ridurre in modo generalizzato la metilazione per evitare che qualche oncosoppressore venga metilato non mi pare un'idea geniale. E la normale metilazione fisiologica? E le (ben più comuni) mutazioni puntiformi? E come la mettiamo col fatto che la metionina è un aa essenziale?
Spero non si stia tirando in ballo l'ennesima cospirazione, da "nessuno-lo-dice" sennò mollo immediatamente. |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
Less Jim Morrison, more Sean Morrison!
|
|
|
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 09:18:59
|
Ma se è stato appurato che le cellule maligne sono ghiotte di metionina. Sìa di metionina per la sintesi proteica, e sia per il ciclo sam sah H di metilazione delle isole Cpg. |
|
|
Giuliano652
Moderatore
Prov.: Brescia
6941 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 09:48:22
|
cellule maligne? Quali? Che tipo di tumore? Mi sembra un po' una generalizzazione: i tumori non sono tutti uguali.
Linkeresti per favore una review che fa vedere le statistiche di metilazione dei tumori, o almeno qualche articolo che ci spieghi quali tumori potrebbero trovare vantaggio da una perdita di metilazione e perché (che sia ipermetilata una data regione può essere una causa tanto quanto una conseguenza, non è detto che sia un fattore scatenante)?
Se, come dici "è stato appurato" non dovrebbe essere difficile trovare queste fonti. Una volta letti gli articoli mi sarò fatto un'idea, e vediamo di capire se effettivamente le cose stanno così e perché ancora non si sia intervenuti come dici tu (hint: la metionina è essenziale, non può esserne ridotta l'assunzione, altrimenti anche il resto degli aminoacidi, anche in abbondanza, non basterebbero a formare correttamente le proteine. E' il concetto di aminoacido limitante)
PS: per inciso, l'omocisteina non è la vitamina B12 (che interviene nella sintesi della metionina (prima che tu lo dica: la metionina è essenziale, la sintesi è insufficiente), non nella metilazione del DNA), e forse per ignoranza mia non ho capito cosa c'entra la vitamina B6 (piridossina, pridossale o piridossammina)
EDIT: credo di aver capito il ruolo che intendi dare alla B6, ignoranza parzialmente colmata (mi manca un riferimento ufficiale - wikipedia non è che sia il massimo) EDIT2: ok, trovato, ignora la domanda sulla B6. In pratica tu dici: più cisteina, meno omocisteina e meno metionina, giusto? |
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui
Link utili alla professione: FAQ su nutrizione e dietistica [Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo Burocrazia per lavorare come biologi Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
|
|
|
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 15:39:40
|
Perchè non provi a rispondere solo ad una delle questioni che ho sollevato? non tutti i lavori sperimentali pubblicati sono oro colato e non tutti sono trasferibili all'uomo, sai.
Pensa che c'è chi dice che somministrando inibitori della metilazione si può fare terapia del cancro :/ ...ma tu li daresti a tua madre?
Ripeto le mie domande: 1) Il cancro è trainato anche da ipometilazione. what then? 2) Il cancro è causato e trainato anche e soprattutto da mutazioni di sequenza. Come potrebbe bastare l'epigenetica? 2) La metilazione è importantissima per il differenziamento fisiologico dei tessuti (pelle, capelli, sangue..). La inibiresti? 3) La metionina è un aa essenziale. Lo toglieresti dalla dieta?
Infine aggiungo:
4) ci sono prove CLINICHE a conferma del funzionamento dell'ipotetica terapia che proporresti?
5) il fatto che le cellule cancerose siano ghiotte di metionina, implica automaticamente che funzionerebbe? |
Volere libera : questa é la vera dottrina della volontà e della libertà (F.W. Nietzsche)
|
|
|
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 15:56:49
|
Io non ho detto che bisogna negare la metionina ai malati neoplastici. Pur tuttavia meglio 40 gg a mangiare popo corn che certe chemioterapìe.
E si Tim Garrow dell’Università dell’Illinois ha condotto ricerche su MICE |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 16:16:56
|
TUMORE DI WILMS SEMBRA IPERMETILATO A DISMISURA. lE LEUCEMIE ORMAI SONO CURATE COL VIDAZA CHE è UN DEMETILANTE ANCHE SE SEMBRA CHE IL MECCANISMO DELLA DIFFERENZIAZIONE CENTRI POCO IN QUESTO CASO
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 16:42:52
|
Conosco bene l'azacitidina e la metilazione degli oncosoppressori nel wilms. Non è quello che ti ho chiesto e in effetti non c'entra nulla con quello che tu hai detto all'inizio del topic.
Quando avrai risposte, ne riparleremo
|
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 16:45:23
|
hypomethylation frequently observed in cancers is probably not just a response or a prelude to hypermethylation elsewhere in the genome
nell' articolo di giuliano652 |
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Dionysos
Moderatore
1913 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 16:51:43
|
Tra l'altro la frase che hai citato ti dà torto, mica ragione. Leggi bene :) |
|
|
|
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
|
Nuovo Arrivato
34 Messaggi |
Inserito il - 20 maggio 2009 : 17:27:23
|
L'uso della vitamina b 6 può addirittura favorire di più la metilazione poik l'omocisteina la saha e quant'altro ... Avete voi un pò forviato il discorso, io sono partito col dire + vitamina b 6 meno cancro! E' come dire che con più vitamina b 6 si aumentano i bersagli da metilare, ridistribuendo a tutto l'organismo. Meno metionina invece, per evitare un eccesso di metilazione e minore sintesi di proteine Beh mi sento un po il signor Veneranda. Voi sapete benissimo che i cancri più infausti si hanno dove c'è consumo elevato di proteine animali
|
|
|
Giuliano652
Moderatore
6941 Messaggi |
|
Nuovo Arrivato