Salve a tutti vorrei dei chiarimenti sui biocarburanti ho letto diversi articoli sulla necessità di sfruttare gli alcool come biocarburanti... volevo sapere quale tipo di alcool conviene usare come biocarburante? etanolo butanolo, struttura lineare o ramificata... grazie a tutti
mi accodo...anche io sono interessato alla questione specialmente per tutto ciò che riguarda il bioetanolo...
P.s potresti passarmi ( magari anche in PM) quel che hai trovato ? Sono interessato poichè vorrei portare alla maturità un percorso multidisciplinare..e per biotecnologia, appunto..la produzione di bioetanolo e far tutto un discorso dalla crisi degli anni '70 del petrolio ad oggi, fonti di nuovi carburanti. Solo che sono ancora in alto mare!
ciao..sicuramente il bioetanolo (derivato da processi essenzialmente biologici) è il carburante più adatto su cui poter fare la tua tesina. Nel sud america questo tipo di combustibile è in vendita da diversi anni e la Fiat commercializza speciali versioni della fiat uno funzionante a bioetanolo
SI, inoltre sto cercando materia che tratti di nuovi processi per l'ottenimento di fonti alternative...con dettagli...poichè ho letto qualcosa su alghe e batterie...in merito, ma sono testi sempliciotti, non parlano delle modifiche genetiche apportate...come agiscono ecc.
per le alghe ti posso già dire che ci sono studi appena iniziati in corso all'Università di Genova e che c'è un progetto sperimentale in Francia. vedo di trovare qualche informazione in più