Autore |
Discussione |
|
biologina
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 15:30:02
|
X_________Y________Z
x_________y_________z
LA DISTANZA TRA X E Y é 40 U.M. LA DISTANZA TRA Y E Z è 5 U .M
QUANTI SONO I GAMETI CHE SI PRODUCONO E CON QUALE FREQUENZA??
.....poi ho un altro esercizio che n capisco....
Si effettuta test cross tra femmine di Drosophila eterozigoti per l'occhio seppia (se)ali blostery(bl)e setole spineless(ss) e maschi tripli recessivi danno luogo all seguente progenie:
+ + ss 280
+ bl + 624
+ bl ss 102 (la "+" sta per selvatico)
se + + 94
se + ss 582
se bl + 264 come sono disposte le tr paia di alelli nel cromosoma della fmmina parentale?Qual è l'ordine dei geni e la distanza tra essi calcolare se c'è interferenza!
PS(la prof disse che c'èra un errore ma che cmq dovevamo risolverlo!!
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 15:40:47
|
Diciamo che se non sai risolvere il primo non puoi risolvere il secondo... che essendo praticamente identico all'altro che hai scritto qui: http://www.molecularlab.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=13208 ha la stessa risposta....
----
Per quanto riguarda il primo si risolve facilmente dando una definizione di u.m. (unità di mappa o centiMorgan)
Cito wikipedia: "Due loci che presentano una frequenza di ricombinazione dell'1% sono definiti distanti 1 cM."
A questo punto rispondi a queste domande: Qual'è la frequenza di ricombinazione dei tuoi geni? E cosa succede quando due geni ricombinano? Che gameti si produrrebbero in ASSENZA di ricombinazione? E quali altri gameti vengono formati dal processo di ricombinazione? |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
biologina
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 21:37:08
|
mmmm Alla prima risp potrei dire che la frequenza di ricombinazione è praticamente uguale alle distanze tra i geni quindi 40% e 5%;quando i geni ricombinano nn fanno altro che crossing over....in assenza di crossing over mmmm penso che si creano 8 tipi di gameti?o mi sbaglio?mmm mi sa che poi alla successiva domada non saprei rispondere ho le idee confuse !!!qualcosa nn quadra nei miei raggionamenti(premetto che la prof ha spiegato la mappatura ed io ero assente che guaio) |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 22:21:59
|
Citazione: Messaggio inserito da biologina
mmmm Alla prima risp potrei dire che la frequenza di ricombinazione è praticamente uguale alle distanze tra i geni quindi 40% e 5%
ok!
Citazione: quando i geni ricombinano nn fanno altro che crossing over....
certo ma... non credo intendesse quello chick80!!!
Citazione: in assenza di crossing over mmmm penso che si creano 8 tipi di gameti?o mi sbaglio?
NO! se non avviene ricombinazione i geni rimangono legati e non si formano tutti i tipi di gameti!!! Avresti 8 tipi di gameti di ugual frequenza se i geni sono indipendenti, 8 tipi di gameti di frequenze diverse in base alla distanza se i geni sono concatenati e avviene C.O. e se invece i geni sono concatenati ma non c'è C.O.? Cosa otterresti?
Citazione: mmm mi sa che poi alla successiva domada non saprei rispondere ho le idee confuse !!!
ok questo è praticamente quello che ti chiede l'esercizio! Quanti se ne formano, ti ho già risposto sopra e le frequenze le calcoli in base alle distanze di mappa. Per una spiegazione dettagliata ti rimando al solito esercizio: Problema: il sig spock e le distanze di mappa
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 21 maggio 2009 : 22:39:29
|
cCitazione: >> quando i geni ricombinano nn fanno altro che crossing over.... certo ma... non credo intendesse quello chick80!!!
Infatti, io intendevo dire che se hai
X---Y---Z x---y---z
e hai ad es. un crossing over tra x e y cosa succede?
Come dice GFPina, se non hai crossing over la situazione resta così come l'ho disegnata, quindi i gameti saranno....? |
|
|
biologina
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 15:59:44
|
Forse non è chiaro ..questi argomenti non li ho proprio capiti cioè più che domande mi servono risposte perchè non ci sono stata a queste lezioni e nonostante guardi il libro alcune cose nn riesco proprio a metabolizzarle...sto in crisiiiii!! Quindi mi servirebbe una breve spiegazione dei perchè....
se potete aiutarmi |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 16:19:45
|
Secondo me ti stai perdendo in un bicchiere d'acqua
Questa rappresentazione
x---y---z X---Y---Z
Significa che x y e z sono sullo stesso cromosoma e che in particolare quell'individuo porterà su un cromosoma i 3 alleli dominanti e sul suo omologo i 3 recessivi.
Ora, se non ci fosse la ricombinazione (crossing-over) GLI UNICI gameti che quell'individuo potrebbe produrre sarebbero xyz e XYZ perchè non ci sarebbe scambio fra i 2 cromosomi.
Siccome però ci può essere ricombinazione (con una frequenza dipendente dalla distanza dei geni) allora si potranno produrre anche altri gameti.
Ad es. se abbiamo una ricombinazione fra x e y otterremo
x--y--z
\/
/\
X--Y--Z
x--Y--Z
X--y--z
Che darà origine a gameti xYZ e Xyz
Una ricombinazione fra y e z porterà invece a gameti xyZ e XYz
Infine la doppia ricombinazione (più rara) porterà a che gameti? |
|
|
biologina
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 16:24:43
|
Ho capitoooooooooo (almeno spero )una dobbia ricombinazione porta a gameti XyZ e xYz giusto??? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 16:41:09
|
ok ok ricominciamo da capo!
Se tu hai 3 geni indipendenti: ABC e hai un eterozigote AaBbCc questo produrrà 8 tipi di gameti tutti con ugual frequenza:
ABC 1/8
abc 1/8
ABc 1/8
abC 1/8
AbC 1/8
aBc 1/8
Abc 1/8
aBC 1/8 e fin qui credo sia chiaro!
Se i geni sono concatenati (sullo stesso cromosoma):
A B C
-------------
-------------
a b c non possono segregare indipendentemente, se non avessi C.O. i 3 geni rimangono legati e quindi si formeranno solo 2 tipo di gameti: ABC abc
Se invece avviene C.O.:
A B C
-------------
X X
-------------
a b c
si possono formare anche gli altri tipi di gameti, ma la loro frequenza non sarà uguale ma dipenderà dalla distanza a cui si trovano i vari geni, quindi dalla frequenza con cui ricombinano: ad es. hai che A e B distano 20u.m. e B e C 10 u.m.:
A B C
-------------
-------------
a b c
20um 10um avrai che la frequenza dei doppi ricombinanti sarà data dal prodotto delle singole fr. di ricombinazione (tra A e B e tra B e C), quindi: fr.DR = 20% x 10% = 2% la frequenza dei ricombinanti tra A e B sarà data dalla fr. di ricombinazione tra A e B meno la frequenza dei doppi ricombinanti, quindi: fr.R (A-B) = 20% - 2% = 18% lo stesso per B e C: fr.R (B-C) = 10% - 2% = 8% Il resto (quelli che non ricombinano sono i parentali, quindi: fr. parentali = 100% - 18% - 8% - 2% = 72% Quindi otterrai i gameti con queste frequenze:
ABC 36% --> Parentali
abc 36% --> Parentali
Abc 9% --> Ricombinanti tra A e B
aBC 9% --> Ricombinanti tra A e B
ABc 4% --> Ricombinanti tra B e C
abC 4% --> Ricombinanti tra B e C
AbC 1% --> Doppi Ricombinanti
aBc 1% --> Doppi Ricombinanti
Quindi per rispondere all'esercizio non devi far altro che applicare questo ai tuoi dati:
X_________Y________Z
x_________y_________z
LA DISTANZA TRA X E Y é 40 U.M. LA DISTANZA TRA Y E Z è 5 U .M
QUANTI SONO I GAMETI CHE SI PRODUCONO E CON QUALE FREQUENZA??
|
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 16:43:32
|
Ok chick80 è stato più veloce di me a rispondere! Adesso hai ben 2 spiegazioni!
Ho capitoooooooooo (almeno spero )una dobbia ricombinazione porta a gameti XyZ e xYz giusto???
si giusto! La doppia ricombinazione porta sempre alla scambio del gene "centrale" per questo dal confronto dei doppi ricombinanti con i parentali puoi sempre stabilire qual'è il gene che si trova in mezzo! |
|
|
biologina
Nuovo Arrivato
92 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 16:50:50
|
grazie grazie gentilissimiiiiiiii credo che vi ho stressato abbastanza su questi argomenti.....un po mi disp vorrei avere anch'io molta elasticità in genetica ma basta che non segui un giorno e ti salta tt !!! GRAZIE ANCORAAA |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 22 maggio 2009 : 16:56:31
|
No problem! L'importante è che sia tutto chiaro ora!
|
|
|
|
Discussione |
|