Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 problema in coltura cellulare
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

apelge
Nuovo Arrivato

14 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2009 : 19:11:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di apelge Invia a apelge un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
salve,
ho da poco iniziato un postdoc in un laboratorio di fisica medica
nel mio progetto lavorer'o con 14 linee cellullari.
Fino ad adesso ero molto severa con le regole in laboratorio di coltura cellulare ma qu'i sembrano non porci attenzione.
Loro splittano diverse linee cellullari tutte insieme in cabina
inoltre hanno una pompa per il fluido che non ha un supporto per la pipetta quindi lasciano andare il tubo sul piano della cabina dicendo che tanto la pompa aspira quindi non hai perdite di liquido.
aprono la bottiglia del medium in presenza di tutte le fiasche (io solitamente la aliquoto e ogni aliquota e' dedicata ad una linea cell)
usano la stessa pipetta per iniettare il medium nela fiasca (senza entrare il beccuccio in fiasca.

Allora fino ad adesso mi sono rifiutata di usare la pompetta con le pasteus perche' tra le altre cose prendono le pipette con le mani (con i guanti) io invee prima usavo una pinza tenuta in etanolo e sotto uv

ma non posso splittare una linea cellulare alla volta altrimenti non finisco piu' allora metto una fiasca alla volta in cabina, metto tripsina e mentre aspetto faccio lo stesso con le altre fiasce.
Se aspiro il medium con il pipetteboy in questo modo uso un ammontare di pipette infinito e non pu'o essere, inotre tutte le aliquote sprecano una marea di falcon tubes.

Discutendo con una collega su come ottimizzare questi sprechi mantenendo un certo stardard elevato sono stata letteralmente aggredita da un'altra che mi accusa di essere egoista e non pensare al laboratorio anche perch'e con il mio modo di lavorare occupo una cabina per troppo tempo.
Apparte che sono scioccata dell'aggressivit'a di sta tizia comunque mi chiedo, secondo voi sono condizioni accettabili o siamo ai confini della "miscondotta" in laboratorio.
Secondo me la coltura cellulare e' una cosa seria in quanto tutta una ricerca pu'o essere inficiata da una crosscontaminazione

potrei avere i vostri pareri?
Grazie

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2009 : 19:43:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh sinceramente non so cosa dirti, avresti ragione ad utilizzare tutte le precauzioni e sopratutto non processare contemporaneamente tutte le linee cellulari contemporaneamente... ma in effetti con 14 come fai???
Credo che in questo caso bisogna arrivare ad una sorta di compromesso!
Io userei comunque pipette diverse per mettere il medium nelle flask di colture diverse, che entri o no nella flask!
Magari in effetti aliquotare il medium per usarlo per colture diverse diventa improponibile per l'alto consumo di materiale, ma almeno cambiare la pipetta!

Per la questione di aspirare il liquido, non ho capito bene come funziona... cioè è una pompa con solo il tubo?
e poi non capisco questa:
Citazione:
Allora fino ad adesso mi sono rifiutata di usare la pompetta con le pasteus perche' tra le altre cose prendono le pipette con le mani (con i guanti) io invee prima usavo una pinza tenuta in etanolo e sotto uv

Certo magari anziché l'aggressività sarebbe meglio discuterne pacificamente con le tue colleghe valutando i pro e i contro di ogni proposta! Ma purtroppo sul carattere delle persone non ci puoi fare niente. Magari se trovi qualcuna più collaborativa prova a discutere sul da farsi, cercando però di essere tollerante e non importi troppo, altrimenti risulti solo mal vista!

Purtroppo in ogni laboratorio ci sono usanze diverse e spesso "malcostumi"! Non ti dico qua come sono messi con la sicurezza!!!

Gel con Etidio, smaltivano a parte solo il gel fregandosene di guanti e materiale che era venuto a contatto con l'etidio! Finchè io e un altra ragazza da poco arrivate abbiamo riempito in poco tempo il contenitore per i rifiuti dell'etidio. Chiedendosi come mai si fosse riempito così in fretta, gli abbiamo spiegato le nostre motivazioni, sono andati ad informarsi dal responsabile della sicurezza e hanno scoperto che era come dicevamo noi. Ora questo è cambiato!
Se avessi detto "siete matti cosa state facendo", mi avrebbero subito mandata a quel paese e non sarebbe cambiato niente!
Ora devo ancora fagli capire che magari non è una buonissima idea seminare i campioni con B-ME fuori dalla cappa... ma anche questa la vedo dura!
Per ora sono alle prese con la battaglia metanolo!!! Pare che siano stati ripresi dal personale per lo smaltimento rifiuti perchè producevano troppi rifiuti contenenti metanolo, tutti i buffuer per il blot! Così hanno dovuto risolvere lasciando il buffer sotto cappa 2-3 giorni, il metanolo dovrebbe evaporare (mah???) e poi smaltiscono il buffer normalmente!
Che ci vuoi fare, è adattamento!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2009 : 19:54:48  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Ora devo ancora fagli capire che magari non è una buonissima idea seminare i campioni con B-ME fuori dalla cappa.

Beh, io ho fatto notare a una persona l'altro giorno che è inutile usare il b-ME sotto cappa se non accendi l'aspirazione...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2009 : 20:48:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Citazione:
Ora devo ancora fagli capire che magari non è una buonissima idea seminare i campioni con B-ME fuori dalla cappa.

Beh, io ho fatto notare a una persona l'altro giorno che è inutile usare il b-ME sotto cappa se non accendi l'aspirazione...

Ah perchè va accesa anche la cappa???

A parte gli scherzi... a me una volta è stato risposto veramente così!!!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2009 : 23:23:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In realtà era una cappa abbastanza antica e il pulsantino di accensione dell'aspirazione non era esattamente ovvio... ma quando cominci a sentire puzza di uovo marcio forse dovresti controllare...

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 22 maggio 2009 : 23:36:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

In realtà era una cappa abbastanza antica e il pulsantino di accensione dell'aspirazione non era esattamente ovvio... ma quando cominci a sentire puzza di uovo marcio forse dovresti controllare...

ok stiamo andando un po'
comunque, non sai mai cosa ti puoi aspettare dalla gente che sta in labo! Io quando ho fatto notare ad una che forse le soluzioni per l'argentica erano un po' tossiche e magari non era il caso di farle andare tranquillamente così sull'agitatore standoci con il naso sopra per vedere se si colorava (notare che avevo fornito io stessa la persona di pratiche scatoline per colorazione con il coperchio, e le stava usando ovviamente senza coperchio), la risposta è stata "beh non sarà mica più tossica di quella che ho usato ieri!"
per di più era pure incinta!!!
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina