Autore |
Discussione |
|
AmbienteLife
Utente Junior
Prov.: Bari
Città: Bari
204 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2009 : 14:52:17
|
SAlve, ho letto sul foglietto illustrativo di un integratore vitaminico di sola Vitamina C (non faccio nome ma è famoso), questo dice di nn assumere in grandi quantità Vitamina C in caso di deficienza di Glucosio 6 P Deidrogenasi, conosco la problematica, il difetto genetico ecc, ma cosa collega i due argomenti?? Mi hanno spiegato la correlazione tra enzima e glutatione, please toglietemi questo dubbiooo
Chrys
|
Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa... |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
AmbienteLife
Utente Junior
204 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2009 : 16:32:04
|
Grazie per la risposta, mi mancava questo anello mancante, ma non ho capito, l'acido deidroascorbico è ridotto ad ascorbico dal glutatione dando GSSG?? quindi di conseguenza il favismo determinando scarso rinnovo di GSH nn riduce il deidroascorbico?? Non ho capito proprio il nesso ecco perchè
Cmq grazie :-D |
|
|
AmbienteLife
Utente Junior
204 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2009 : 16:43:28
|
Chick80, ho visto che esiste un enzima deidroascorbato reduttasi che dipende dal GSH, quindi magari in condizioni di favismo, essendoci poco GSH, l'acido ascorbico è sempre più ridotto a deidroascorbico che però nn viene riridotto.... nn so che ne pensi?? sto cercando un nesso |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 27 maggio 2009 : 17:11:16
|
Sì, penso che sia quello il punto. Alte concentrazioni di acido ascorbico produrranno specie radicaliche o comunque si autoossideranno, ma essendoci poco potere riducente i globuli rossi non riusciranno a liberarsene.
Conta che non sono un esperto in materia però!
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
AmbienteLife
Utente Junior
204 Messaggi |
Inserito il - 28 maggio 2009 : 13:22:56
|
Ok ok grazie mille per la risposta :-D illuminante ahaha grazieeeeee |
|
|
zerhos
Utente Junior
Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 30 maggio 2009 : 19:38:30
|
le cose stanno così:
il glucosio-6-p è ossidato ad acido 6-fosfo-gluconico dalla glucosio 6-p deidrogenasi
gli elettroni vengono traferiti al NADP+ che diventa NADPH/H+
il NADPH/H+ trasferisce gli e- tramite la glutatione reduttasi al glutatione ossidato GS-SG che diviene ridotto 2SGH, con il glutatione ridotto,la glutatione perossidasi riduce composti ossidati come il deidroascorbato,che è la forma della vitamina C che ha perso 2 e-. |
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
|
|
AmbienteLife
Utente Junior
204 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 22:05:42
|
Ehm, la riduzione dell'acido deidroascorbico avviene ad opera della deidroascorbato reduttasi.... |
|
|
zerhos
Utente Junior
Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 11:44:48
|
ah si scusa ho sbagliato enzima,tra l altro ,sto rivedendo gli appunti e vedo che tra i donatori di elettroni per la vitamina C ci sono: -2GSH -NADH -Acido Lipoico |
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
|
|
|
Discussione |
|