Ho cercato su internet qualcosa che mi spiegasse con esempi concreti di esercizi come venisse fatta la mappatura dei procarioti ma non ho trovato niente di soddisfacente o perchè in inglese o perchè erano sl immagini.Il mio libro propone la mappatura come un esperimnto quindi non è che si comprenda molto.C'è qualche anima buon che abbia voglia di spiegarmelo?? thanks
Scusa è un po' lunga da spiegare e al momento non ho molto tempo, ma hai provato a cercare sul forum? Ci sono degli esercizi e sono sicura di aver inserito anche dei link a del materiale (in Italiano!)
ho visto l'esercizio risolto ma non capisco quando dici la FR si calcola facendo il numero dei geni non assieme/totale...come faccio a capire quale sono i geni nn assieme???
Citazione:Allora per calcolare le distanze (come aveva già detto anche hurricane86) non fai altro che fare il rapporto tra geni non assieme/totale. Tu hai: arg+ bio+ leu+ 320 --> non c'è ricombinazione arg+ bio+ leu- 8 arg+ bio- leu+ 0 arg+ bio- leu- 48 Totale = 376
arg+ bio+ leu- 8 --> qua hai solo arg+ bio+ quindi è avvenuta la ricombinazione tra bio e leu
calcoli quindi la distanza tra bio e leu: 8/376 x 100 = 2,13% = 2,13 unità di ricombinazione
da quello che ti ho evidenziato!
arg+ bio+ leu- --> arg e bio sono assime e leu no non c'è! Quindi bio e leu non sono assieme! Quelli sono quelli in cui è avvenuta ricombinazione tra bio e leu e quindi da li calcoli la distanza tra bio e leu.