Salve a tutti, sarei interessato ad alcune delucidazioni in merito a questo batterio.
Innanzitutto vorrei sapere come mai è proprio il ferro e non un altro ione ad agire come co-repressore. E perchè l'inibizione avviene proprio all'aumento del ferro?? O viceversa perchè in carenza di ferro il batterio produce la tossina? (senza considerare il meccanismo d'azione, ma analizzando la funzione biologica)
Poi vorrei anche capire il ruolo biologico del gene tox nel fago, che vantaggio trae da questo gene? Magari anche qualche cenno sull'origine del gene.
Perché sia il ferro e non altri ioni non saprei, ma se ti chiedessero il perché dell'uracile nell'RNA cosa risponderesti? Presumo sia una questione di legame specifico col repressore, sensibile al ferro, e questo risponde anche alla seconda domanda: più ferro hai, più repressore attivo hai, meno tox viene trascritto.
Per la questione del fago... è un caso di conversione fagica: alcuni geni del fago non vengono repressi durante la fase lisogenica e vengono espressi come fossero del batterio. Cosa se ne faccia il fago nel suo ciclo litico non saprei, non ho trovato nulla a riguardo né su libri né su internet. Se troverò qualcosa in futuro lo posto :-)
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta! Mi sono documentato un pò, ho letto che (logicamente) il ferro è utile alla cellule quindi, in condizioni limitanti, possono aumentare l'affinità per il ferro oppure produrre tossine (causando la morte delle cellule circostanti, ne assorbono il ferro liberato; questa è la mia deduzione). Quindi di conseguenza, ad alte concentrazioni di ferro la cellula non "spreca" energia per produrre la tossina tanto non ne ha motivo!! Spero che il mio ragionamento fili..
Aggiungo una nuova domanda: ma il taglio proteolitico che porta alla formazione dei frammento A e del frammento B (ancora uniti dal ponte disolfuro) a che livello avviene?!?!!? Ho letto che è operato da una furina ma non ho ben capito quando avviene.. Grazie!!!
per quanto riguarda il tuo ragionamento non saprei dirti se è esatto o meno, perché non ne so granché, per quanto riguarda la tua domanda invece ti posso dire che il taglio è al momento dell'ingresso nella cellula: B lega il recettore e A entra, staccandosi da B