Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Microbiologia e Immunologia
 Corynebacterium Diphtheriae, alcune precisazioni!
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

paolo984
Nuovo Arrivato

30 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2009 : 14:34:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo984 Invia a paolo984 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve a tutti, sarei interessato ad alcune delucidazioni in merito a questo batterio.

Innanzitutto vorrei sapere come mai è proprio il ferro e non un altro ione ad agire come co-repressore. E perchè l'inibizione avviene proprio all'aumento del ferro?? O viceversa perchè in carenza di ferro il batterio produce la tossina? (senza considerare il meccanismo d'azione, ma analizzando la funzione biologica)

Poi vorrei anche capire il ruolo biologico del gene tox nel fago, che vantaggio trae da questo gene? Magari anche qualche cenno sull'origine del gene.

Grazie a tutti!! Ciao

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 29 maggio 2009 : 17:42:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Perché sia il ferro e non altri ioni non saprei, ma se ti chiedessero il perché dell'uracile nell'RNA cosa risponderesti? Presumo sia una questione di legame specifico col repressore, sensibile al ferro, e questo risponde anche alla seconda domanda: più ferro hai, più repressore attivo hai, meno tox viene trascritto.

Per la questione del fago... è un caso di conversione fagica: alcuni geni del fago non vengono repressi durante la fase lisogenica e vengono espressi come fossero del batterio. Cosa se ne faccia il fago nel suo ciclo litico non saprei, non ho trovato nulla a riguardo né su libri né su internet. Se troverò qualcosa in futuro lo posto :-)

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
Torna all'inizio della Pagina

paolo984
Nuovo Arrivato

30 Messaggi

Inserito il - 03 giugno 2009 : 18:55:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di paolo984 Invia a paolo984 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, innanzitutto grazie per la risposta! Mi sono documentato un pò, ho letto che (logicamente) il ferro è utile alla cellule quindi, in condizioni limitanti, possono aumentare l'affinità per il ferro oppure produrre tossine (causando la morte delle cellule circostanti, ne assorbono il ferro liberato; questa è la mia deduzione). Quindi di conseguenza, ad alte concentrazioni di ferro la cellula non "spreca" energia per produrre la tossina tanto non ne ha motivo!! Spero che il mio ragionamento fili..

Aggiungo una nuova domanda: ma il taglio proteolitico che porta alla formazione dei frammento A e del frammento B (ancora uniti dal ponte disolfuro) a che livello avviene?!?!!? Ho letto che è operato da una furina ma non ho ben capito quando avviene.. Grazie!!!

Giuliano652
Moderatore

profilo

Prov.: Brescia

6941 Messaggi

Inserito il - 04 giugno 2009 : 08:24:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Giuliano652 Invia a Giuliano652 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
per quanto riguarda il tuo ragionamento non saprei dirti se è esatto o meno, perché non ne so granché, per quanto riguarda la tua domanda invece ti posso dire che il taglio è al momento dell'ingresso nella cellula: B lega il recettore e A entra, staccandosi da B

http://www.sumanasinc.com/webcontent/animations/content/diphtheria.html

Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca

Se sei nuovo leggi il regolamento e, se vuoi farti conoscere, presentati qui

Link utili alla professione:
FAQ su nutrizione e dietistica
[Raccolta link] cosa bisogna sapere del lavoro del biologo
Burocrazia per lavorare come biologi
Dà più sbocchi biologia delle posidonie o biotech suine?
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina