Autore |
Discussione |
|
kurtina
Nuovo Arrivato
29 Messaggi |
Inserito il - 30 maggio 2009 : 14:44:25
|
“La donna magra è fatta per la danza, la donna soffice per l'amore ! “
Quale potrebbe essere il razionale (ovviamente in termini neuro-endocrini) della seconda affermazione del proverbio arabo (la donna soffice per l'amore)??? Grazie a tutti!
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
Inserito il - 30 maggio 2009 : 15:10:30
|
Il razionale "antropologico" è che in generale nell'antichità le donne un po' più *soffici* erano donne di classe sociale più elevata. Una donna povera e quindi magra (perchè non poteva comprarsi da mangiare) probabilmente era anche più soggetta a malattie, quindi non un buon partito per avere dei figli.
Il razionale neuroendocrino è che in effetti le persone più *soffici* sono più fertili (non sto ovviamente parlando di donne obese, solo di donne un po' più cicciotte. E di certo non le modelle anoressiche che si vedono in TV...). E' infatti noto che il ciclo mestruale può cessare in caso di (una relativamente grossa) perdita di peso e che la pubertà è più ritardata nei ragazzini/e magri rispetto a quelli/e un po' più cicciotti/e. Uno degli attori principali in tutto questo è la leptina, ormone prodotto dagli adipociti. E' noto che mutazioni nel gene della leptina portano a mancata pubertà e mutazioni del suo recettore portano ad infertilità.
I meccanismi di azione della leptina sul sistema riproduttivo sono tuttavia ancora in parte sconosciuti. Sicuramente ha un'azione (indiretta) a livello dei neuroni GnRH, che producono l'ormone (GnRH appunto) che permette la secrezione di LH e FSH, i due principali ormoni pituitari che controllano la riproduzione.
Se cerchi un po' su Pubmed troverai molti articoli a riguardo
|
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
dallolio_gm
Moderatore
Prov.: Bo!
Città: Barcelona/Bologna
2445 Messaggi |
Inserito il - 30 maggio 2009 : 15:59:56
|
Accidenti, non ho mai visto una spiegazione così scientifica ad un proverbio!!
|
Il mio blog di bioinformatics (inglese): BioinfoBlog Sono un po' lento a rispondere, posso tardare anche qualche giorno... ma abbiate fede! :-) |
|
|
zerhos
Utente Junior
Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 01:16:23
|
chick80,io sapevo che la leptina agiva sui neuroni kiss e non direttamente sui neuroni secernenti il GnRH,ma nn ci giurerei :p mi linkeresti qualche lavoro,possibilmnte free che nn ho modo di accedere alle riviste a pagamento da casa,ma alla fine mi accontento anche degli abstract |
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 08:55:40
|
Sì, ci sono indicazioni che siano neuroni kiss (infatti io parlavo di azione indiretta!).
C'è questo articolo (a cui ha collaborato il mio ex-lab) che mostra che l'effetto sui neuroni GnRH è indiretto Qui trovi uno studio che mostra il controllo dei neuroni Kiss da parte della leptina in topi ob/ob Questo mostra un controllo su colture primarie di neuroblasti umani GnRH secernenti. Conta che sono colture embrionali... quindi bisogna prendere i risultati un po' con le pinze...
Sorry, sono tutti a pagamento ma se vuoi ti mando i pdf
Ad ogni modo bisogna anche considerare che i neuroni Kiss sono un po' la moda del momento, e anche se sicuramente giocheranno un ruolo importante in questo processo è probabile che non siano gli unici responsabili! |
|
|
zerhos
Utente Junior
421 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 13:57:45
|
se mi mandassi i pdf sarebbe grandioso,roberto.ripa@hotmail.it
eheheh probabilmente hai ragione tu,sono la moda del momento,anche perchè da quel poco che ne so sull argomento,non si sa chi ad un certo punto li attivi(in fase puberale),quindi il bando della matassa si trova ancora più a monte,e proteine come leptine,vasopressina,glucocorticoidi si limitano a modulare il rilascio del kiss-peptide.
PS:solo ora mi accorgo che avevi specificato l'azione indiretta della leptina,il che fa del mio post precedente un intervento inutile e spocchioso,sorry :p |
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 19:01:51
|
Citazione: eheheh probabilmente hai ragione tu,sono la moda del momento,anche perchè da quel poco che ne so sull argomento,non si sa chi ad un certo punto li attivi(in fase puberale),quindi il bando della matassa si trova ancora più a monte,e proteine come leptine,vasopressina,glucocorticoidi si limitano a modulare il rilascio del kiss-peptide.
Un'ipotesi è che durante la maturazione degli organi sessuali, si comincia a produrre una certa quantità, seppur minima, di ormoni steroidei (es. estrogeno). Quando si arriva ad un certo livello soglia (che da solo non basterebbe per produrre un surge di GnRH) questi possono influenzare i neuroni kiss e "risvegliarli", iniziando così un rilascio di GnRH, che poi fa produrre più ormoni steroidei e fa partire il tutto. E' un po' l'idea che viene portata avanti in questo articolo (ti ho mandato anche questo via email).
Citazione: solo ora mi accorgo che avevi specificato l'azione indiretta della leptina,il che fa del mio post precedente un intervento inutile e spocchioso,sorry
Ma figurati! Anzi, hai sollevato un ottimo punto!
|
|
|
zerhos
Utente Junior
421 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 20:08:57
|
mmmm thx
io invece ultimamente sono riuscito a leggere questo articoletto quà sempre molto recente
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19210293 |
|
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 01 giugno 2009 : 00:36:01
|
Conosco molto bene.
Anzi, ti dico di più: ho assistito ad un divertentissimo "scontro" tra la leader di questo gruppo e la leader di un altro gruppo che non è proprio d'accordo con le loro teorie durante una sessione di un congresso... stavano quasi arrivando alle mani! :) |
|
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2009 : 12:04:26
|
maròòò,chick sei un pozzo di scienza,complimenti davvero! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2009 : 13:40:45
|
Beh... dopo 3 anni di dottorato in un laboratorio dove (tra le altre cose) si studia l'effetto di Kisspeptin sui neuroni GnRH... qualcosina a riguardo lo so!
Complimenti accettati comunque! |
|
|
monera
Utente Junior
Città: stoccolma
421 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 17:17:09
|
Grande chik!!! ma voglio vedere quanto sei preparato sui proverbi...riesci a darmi un significato (in termini neuro-endocrini si intende)al proverbo "donna nana tutta tana?"...con rispetto per le donne. |
Il saggio per eccesso di saggezza diventa un folle agli occhi dei meno saggi
"siamo buoni a nulla, ma capaci di tutto" J.Morrison |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
monera
Utente Junior
421 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 18:10:04
|
è proprio quello che non capisco...è un proverbio molto vecchio chissà qual era il senso. |
|
|
fpotpot
Utente
Città: middleofnowhere
1056 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 19:31:56
|
volete un disegno?? |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 21:56:55
|
Citazione: Messaggio inserito da fpotpot
volete un disegno??
... dai se ci pensate bene lo capite!!! Poi sono curiosa di sentire la spiegazione neuro-endocrina!!! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 22:15:33
|
Ok, ok, ho capito... è che sono innocente io
Boh, non credo che ci sia veramente una spiegazione... forse complesso di inferiorità? |
|
|
monera
Utente Junior
421 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 11:54:31
|
Citazione: volete un disegno??
Ma dai che ingenui stavamo scherzando...però sarebbe belo trovare un significato pseudoscientifico ad ogni proverbio...propongo una nuova stanza di discussione: la scienza da ridere. dove ognuno può proporre la sua spiegazione un pò po campata in aria ad argomenti che di scientifico all'apparenza hanno ben poco. Che ne dite? |
|
|
|
Discussione |
|