Autore |
Discussione |
|
dreamer
Nuovo Arrivato
22 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 13:39:48
|
Ciao ragazzi, il mio docente mi ha chiesto di scrivere un triibrido.Dopo averlo scritto mi ha chiesto quale fosse il MARCATORE ? Ora vi scrivo il Triibrido,per favore mi dite qual'è il marcatore e come fate a dedurlo? AaBbCc ABC ABc AbC Abc aBC aBc abC abc AIUTATEMI!!!!!!!! GRAZIE MILLE
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 31 maggio 2009 : 21:28:03
|
Non sono sicurissima di cosa intendesse per "marcatore", ma credo si riferisse al gene centrale. In quel caso avendo solo il triibrido non lo puoi stabilire a priori ma dovresti incrociarlo con un omozigote recessivo e dal confronto tra parentali e doppi ricombinanti deduci quale sta in mezzo. |
|
|
dreamer
Nuovo Arrivato
22 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2009 : 19:39:20
|
Scusami l'ignoranza,ma se non ho valori,per parentali considero solo il triibrido di partenza e l'omozigote recessivo con cui faccio l'incrocio? |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2009 : 21:07:42
|
considera questi come parentali
AaBbCc * aabbcc quelli che tu hai scritto in elenco sono i fenotipi dei figli, che sono uguali ai gameti prodotti dal triplo eterozigote in quanto l'altro genitore è triplo omozigote recessivo e quindi nn influenza il fenotipo. riguardo all'esercizio vero e proprio...alzo le mani... non l'ho capito
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 10:58:10
|
Non so esattamente cosa volesse che gli rispondessi il tuo prof. Io risponderei come ho detto: Se hai un triibrido non puoi sapere a priori quale sia il gene centrale (e neanche la disposizione dei geni, cis o trans), l'unico modo per saperlo è incrociarlo con un omozigote recessivo, a questo punto vai a vedere la progenie con frequenza minore, quelli saranno i doppi ricombinanti e dal confronto tra doppi ricombinanti e parentali individui il gene centrale.
Almeno io lo intenderei così, ma sinceramente non saprei se il tuo Prof. intendeva questo! |
|
|
|
Discussione |
|