Autore |
Discussione |
|
morgana609
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 02 giugno 2009 : 23:43:52
|
ciao questi guazzabugli biologici non mi danno tregua avrei altri quesiti..spero che ancora qualche anima buona mi dia dritte......
1)cosa è la costante di specificità? ho Keq per legame del repressore dell'operone lac all'operatore è di 2*10 alla 13 la Keq per il legame della stessa proteina al DNAnon specifico è 2*10alla 16 cost. specificità?
2)una soluzione di frammenti di DNA da 1200 bp ha un od260 di 0.5. coef estinzione260=10^4. calcolo molarità?(moli/v)
io in questo farei così: applico legge di lambert-beer: A=elc 0.5=10^4*1*c poi..
3)quanti legami ad alta energia sono richiesti per formare una proteina di 120aa a partire da mRNA A SINGOLI aa?
io dico 6 ....?erro?
4)un residuo laterale di un aa di una proteina ha un pKa 5.5. come sarà lo stato di protonazione?rispetto a pH4?
grazie
|
|
|
AmbienteLife
Utente Junior
Prov.: Bari
Città: Bari
204 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 12:54:49
|
Per il punto 2) è semplice, basta isolare C e ti trovi la concentrazione, per il punto 4) il ph è acido, quindi protonato, il punto 3) non ho capito proprio cosa cerchi, per 1) non hai altri dati?? la costante di specificità è Kcat/Km cioè il numero di turnover/costante di Michaelis |
Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa... |
|
|
morgana609
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 16:34:49
|
Per le domande che non capisci il problema è proprio quello:i dati sono tt Questi. La cost di specificita' in questo caso è il rapporto tra i due ..indagando Ho scoperto questo! Ma non ho capito cosa intendi per isolare la c?!! Comunque grazie di tutto!!
|
|
|
AmbienteLife
Utente Junior
204 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 17:40:50
|
Niente figurati, cmq la legge di Lambert Beer è A= elc giusto?? Se vuoi sapere la c devi isolarla, cio c=A/el però considerando che il cammino ottico è sempre unitario, la c sarà c=A/e tutto qui :-D. Per la costante di specificità mi è nuova bah :-O |
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 18:31:16
|
un attimo... ci sono delle imprecisioni
1) la cost di specificità è proprio il rapporto tra le due costanti che hai elencato, quindi ok
2) mettere in evidenza la c nella legge di lambert-beer non risolve il problema, dato che la concentrazione è espressa in microgrammi e non in moli come vuole l'esercizio, quindi è necessaria una conversione.
3) non credo proprio che siano 6. Dovresti ripeterti il ciclo della traduzione proteica da mRNA e vedere quanti 'legami ad alta energia' è necessario rompere o consumare affinché venga formato un legame tra un aminoacido ed un altro... Ti dico solo che la sintesi di una proteina di 140 aa è molto dispendioso in termini energetici per la cellula... direi orientativamente circa 4 NTP per ogni aminoacido, ripeto orientativamente... se apri un libro di biologia molecolare troverai il risultato che cerchi.
4) ci puoi arrivare da solo
in bocca al lupo
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 20:48:35
|
aggiungo solo una cosa a quanto detto da Neuroscience, riguardo al secondo esercizio, il fatto che ti dica: Citazione: una soluzione di frammenti di DNA da 1200 bp
quel dato non è messo li a caso! Ovviamente serve per fare i conti! |
|
|
morgana609
Nuovo Arrivato
9 Messaggi |
Inserito il - 03 giugno 2009 : 22:52:56
|
quindi alla 3) dovrei fare 2NDP che formano i miei legami ad alta energia * 120 aa...??ci sono arrivat?conferma? |
|
|
AmbienteLife
Utente Junior
204 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 10:01:39
|
Anche sul 2) ci doveva arrivare da solo, penso che isolare la c fosse la cosa più logica,la conversione dovrebbe arrivarci da solo, non risolviamo problemi ma una mano..... o ricordo male |
|
|
Neuroscience
Utente
659 Messaggi |
Inserito il - 04 giugno 2009 : 17:47:11
|
per la l'esercizio 3, se non ricordo male, ci vogliono ben più di 2 NDP per ciascun aminoacido... credo che dovresti contare anche l'energia per formare i tRNA+aminoacido, però controlla.
Tuttavia, la formula finale sicuramente non sarà del tipo 120*n , dato che il primo amminoacido non utilizza energia per entrare a far parte della proteina come gli aminoacidi successivi.
Con questo credo proprio che ci siano già troppi aiuti
|
|
|
|
Discussione |
|