Autore |
Discussione |
|
HiLaL
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 11:46:45
|
mi sapete dire cosa si intende x immunità sierologica e locale e perchè il vaccino antipolio di sabin le ha entrambe e quello di salk conferisce solo immunità sierica?? grazie
|
|
|
Giuliano652
Moderatore

Prov.: Brescia
6942 Messaggi |
|
bububebè
Utente Junior

Prov.: Na
Città: Napoli
255 Messaggi |
Inserito il - 05 giugno 2009 : 20:03:54
|
Ciao HiLal! Secondo me frequentiamo la stessa facoltà e ci stiamo preparando per lo stesso esame! Comunque, con il vaccino Sabin, dato che la somministrazione si effettua per via orale, si sollecita l'immunità locale, oltre che quella sierica, grazie alla produzione di IgA che tappezzano le pareti dell'intestino. Di conseguenza, qualora il virus dovesse essere ingerito successivamente attraverso cibo infetto, non potrebbe replicarsi all'interno dell'intestino proprio grazie alle IgA. Al contrario per quanto riguarda il vaccino tipo Salk, che è somministrato per via intramuscolo, è in grado di sollecitare la sola risposta sierica (IgM ed IgG) e di conseguenza, nel caso di infezione causata da alimenti ingeriti, il virus potrà replicarsi nell'intestino e, anche se sarà incapace di diffondersi nell 'organismo grazie all'immunità sierica, comunque determinerà feci infette e quindi un possibile contagio interumano... da questo punto di vista quindi sembrebbe che il vaccino Sabin sia più efficace, se non fosse per quei rari casi di retromutazione in cui il virus va incontro, particolamente pericolosi soprattutto per i soggetti immunodepressi.... di conseguenza il vaccino anti-polio è effettuato con 2dosi di vaccino Sabin con somministrazione orale, e 2 dosi di vaccino Salk con somministrazione intramuscolare... Spero di aver chierito il tuo dubbio... e per qualunque cosa che non ti è chira chiedi pure!!   |
 |
|
HiLaL
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 10 giugno 2009 : 18:46:03
|
penso di si ho letto anke altri tuoi post e ho notato...specialmente sulle cose di dinocera ahahahah cmq ora è molto piu chiaro grazie tante XD |
 |
|
King D
Nuovo Arrivato

Prov.: Napoli
Città: Acerra
98 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2009 : 15:53:56
|
Federiciani, allora! Anche io faccio parte della combriccola (terzo anno, però)!  |
 |
 |
|
bububebè
Utente Junior

Prov.: Na
Città: Napoli
255 Messaggi |
Inserito il - 14 giugno 2009 : 19:06:58
|
Da quanto mi è parso di capire ci sono tantissime persone iscritte qui che frequentano la stessa nostra facoltà...!!!Tutti in ansia e col fiato sospeso (io compresa) per .... DIAGNOSTICA MOLECOLARE E GENETICA MEDICA!!!!! |
 |
|
|
Discussione |
|