Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Genetica
 esercizio genetica di popolazione
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

francym88
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 06 giugno 2009 : 16:01:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francym88 Invia a francym88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi, sono d nuovo qui a scrivere...sono diventata una frequentatrice assidua ormai...Volevo che mi diceste se il ragionamento ke ho usato x risolvere questo esercizio è corretto.Ho una popolazione composta da 800 omozigoti dominanti e 200 omozigoti recessivi, devo calcolare le frequenze genotipiche della generazione successiva.Poichè il totale di individui è 1000 p(2)è uguale a 800/1000=0.8 e q(2)è 200/1000=0.2, facendo le radici quadrate di p(2) e q(2) ottengo p e q ke sono rispettivamente 0.89 e 0.45e di conseguenza 2pq cioè 0.801. Le frequenze genotipiche della generazione successiva sono p :0.8 + 0.801/2= 1.29 e q : 0.2 + 0.801/2=0.6, che sono diverse da quelle d partenza e ciò vuol dire ke nn siamo in una popolazione in equilibrio. E' giusto???

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2009 : 11:29:06  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No non ti devi calcolare le frequenze genotipiche, ma le frequenze alleliche!
p 800/1000=0.8 (o 1600/2000)
q 200/1000=0.2 (o 400/2000)

Poi con queste frequenze ti calcoli le frequenze genotipiche p² q² e 2pq!

Quelle che hai calcolato tu:
Citazione:
Le frequenze genotipiche della generazione successiva sono p :0.8 + 0.801/2= 1.29 e q : 0.2 + 0.801/2=0.6

non so bene cosa siano e come tu le abbia calcolate, ma se le indichi come p e q sono sempre le frequenze alleliche.
N.B. la somma delle frequenze alleliche comunque deve sempre dare 1!
Torna all'inizio della Pagina

francym88
Nuovo Arrivato

8 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2009 : 13:08:50  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di francym88 Invia a francym88 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa GFPina ma nn ho capito..se io ho il numero d omozigoti dominanti o di omozigoti recessivi e il totale della popolazione..facendo AA o aa diviso il totale nn ottengo le frequenze genotipiche invece d quelle alleliche???...ke confusione ...probabilmente i dati ke ho sn sbagliati xkè me l diede una ragazza dopo il suo esame..e credo si sia confusa..oppure sn io ke nn ho capito nulla!!.Per quanto riguarda le frequenze genotipiche della generazione successiva, credo si calcolino considerando il fatto ke x esempio nel caso degli omozigoti recessivi tutti i geni trasmessi da aa saranno a e ke la metà di quelli tramessi da Aa saranno a, quindi facevo q al quadrato + eterozigoti/2...e lo stesso x AA..

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 07 giugno 2009 : 13:53:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No no! E' tutto sbagliato il procedimento!
Le frequenze genotipiche si calcolano come:
n° individui con un certo genotipo/totale individui
e su questo siamo d'accordo!
Il fatto è che a te non interessano le "frequenze genotipiche" ma le "frequenze alleliche" perchè con quelle utilizzando il binomio di Hardy-Weinberg calcoli le frequenze genotipiche alla generazione successiva.
Le frequenze alleliche si calcolano come:
(n° individui omizogoti per un certo allele + 1/2 x n° individui eterozigoti) /totale individui
oppure:
(2 x n° individui omizogoti per un certo allele + n° individui eterozigoti) /totale alleli
dove totale alleli = 2 x totale individui

Quindi viene da se che se hai 800 AA e 200 aa avrai:
p = (n° individui omizogoti per un certo allele + 1/2 x n° individui eterozigoti)/totale individui = (800 + 0)/1000 = 800/1000 = 0,8
esattamente come la frequenza genotipica di AA in quella popolazione
e lo stesso per aa
Ma questo succede perchè non hai eterozigoti!

Quindi quello che calcoli sono le frequenze alleliche:
p = 800/1000 = 0,8
q = 200/1000 = 0,2

da queste ti calcoli le frequenze genotipiche alla generazione successiva che saranno: p², q² e 2pq.

I conti che hai fatto tu non hanno alcun senso!

Spero sia chiaro ora!

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina