Autore |
Discussione |
|
dani0087
Nuovo Arrivato
Prov.: Caltanisetta
Città: Riesi
4 Messaggi |
Inserito il - 06 giugno 2009 : 17:51:16
|
salve a tutti, sto studiando Biologia molecolare e non riesco a capire il "meccanismo a trombone" della DNA polimerasi III oloenzima di E.Coli. Qualcuno ne ha sentito parlare? GRAZIE
|
|
|
AmbienteLife
Utente Junior
Prov.: Bari
Città: Bari
204 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 13:50:10
|
Ciao, allora nn è semplicissimo da visualizzare ci vorrebbe una immagine, però cercherò di essere molto chiaro. Allora il modello a trombone esiste per questioni di meccanismo di replicazione, l'oloenzima è formato da due polimerasi, una procede su un filamento (leading) e l'altra sul complementare (lento) in direzioni opposte. Se il DNA si replicasse su un piano ideale, l'enzima si stirerebbe e si dissocerebbe dopo poco. Il modello a trombone prevede la formazione di un'ansa da parte del filamento lento nota come coulisse del trombone. Man mano che il DNA si apre, il filamento leading viene sintetizzato normalmente in maniera continua da una delle due polimerasi dell'oloenzima, mentre il filamento lento scorre nell'ansa e viene replicato formando i frammenti di Okasaki uniti successivamente dalla ligasi. Nell'ansa succede che la primasi aggancia il primer, la polimerasi polimerizza la catena in direzione sempre 5'-3' fino a quando non incontra il primer del frammento sintetizzato precedentemente. A questo punto la polimerasi si stacca e passa alla sintesi dell'okasaki successivo.
Spero di esser stato chiaro, ce c'è qualche passaggio nell specifico non chiaro sono disponibile ad aiutarti
Chrys |
Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa... |
|
|
dani0087
Nuovo Arrivato
Prov.: Caltanisetta
Città: Riesi
4 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 16:40:59
|
Grazie mille, ...ho confrontato quello che mi hai spiegato con lòe immagini che avevo e finalmento ho capito! avevi ragione!!!! grazie ancora
Daniela! |
|
|
AmbienteLife
Utente Junior
Prov.: Bari
Città: Bari
204 Messaggi |
Inserito il - 07 giugno 2009 : 17:19:05
|
Niente figurati :-D per qualsiasi cosa siamo qui huhu |
Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa... |