Autore |
Discussione |
|
liz.ard
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 09:52:31
|
ciao a tutti ma le prime strutture simili e cellule quali percorsi biochimici hanno sviluppato inizialmente?ovviamente non erano reazioni complesse come quelle di oggi...
|
|
|
AmbienteLife
Utente Junior
Prov.: Bari
Città: Bari
204 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 11:46:53
|
Ciao, beh diciamo che il discorso è abbastanza vasto e curioso. Comunque sta di fatto che la complessità biochimica, anche in tempi molto lontani dagli attuali, non era per niente semplice o meno complicata di oggi. Ci sono degli enzimi che venivano utilizzati (e lo sono tutt'ora) per vie biochimiche completamente diverse da quelle nelle quali sono convolti ora... posso farti l'esempio della famiglia dei citocromoP450, enzimi che operano detossificazione da sostanze esogene (xenobiotici). Questi enzimi non sono nati certamente l'altra sera, l'evoluzione ha spinto verso l'uso di queste proteine per il compito detto sopra però per esempio sono implicati anche in altre vie biochimiche di "prime strutture simile e cellule" come hai detto tu :-D
Spero di esser stato chiaro, cmq ti posso assicurare che i percorsi biochimici non sono mai semplici, non lo sono mai stati, si sono evoluti in base alle modificazioni ambientali ed alle necessità dell'organismo. Ci sono ancora dubbi su vie biochimiche, sul loro significato evoluzionistico.... |
Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa... |
|
|
AmbienteLife
Utente Junior
204 Messaggi |
Inserito il - 08 giugno 2009 : 11:48:22
|
Comunque se c'è un aspetto che ti interessa, se ne so qualcosa sono felice di aiutarti |
|
|
liz.ard
Nuovo Arrivato
24 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 10:19:33
|
in un documento ho trovato che la prima reazione biochimica avvenuta è stata la glicolisi e il ciclo di Krebs...ma gli enzimi di oggi da chi erano "rappresentati" in quel periodo? ioni metallici?composti inorganici?.. |
|
|
AmbienteLife
Utente Junior
204 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 13:49:06
|
Allora le reazioni non sono cambiate, si sono aggiunte vie in base all'evoluzione, gli enzimi esistono adesso ed esistevano anche prima, ti ho fatto l'esempio dei CYP450. Se consideri specie veramente primordiali come i batteri (considera E.coli), questi sono normalmente utilizzati nei laboratori , hanno una biochimica molto molto simile alla nostra, infatti come ben saprai vengono utilizzati come organismi modello..... la glicolisi dei batteri e la nostra non ha differenze sostanziali, non so se sono chiaro. Non devi vedere PRIMORDIALE = SEMPLICE E BANALE, anzi i batteri hanno una biochimica molto complicata, tanto quanto la nostra. L'evoluzione ha spinto semplicemente verso nuove vie metaboliche, verso lo sviluppo di nuovi enzimi (spesso si parla di omologia tra protenine per farti un esempio), questi hanno assunto compiti specifici in base all'organismo che consideriamo. Sta di fatto che le vie metaboliche in TUTTA LA LORO COMPLESSITà sono sempre esistite.... |
|
|
AmbienteLife
Utente Junior
204 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 13:53:05
|
Io penso che il problema di base è non vedere MAI gli organismi primordiali come semplici o con biochimica meno complicata rispetto alla nostra, questo è un grosso errore. In effetti glicolisi e krebs si sono sviluppate molto precocemente ma ti ripeto non hanno sostanziali differenze, è dimostrato dal fatto che studiamo batteri che di certo non sono nati ieri :-D |
|
|
|
Discussione |
|