TodosLogos
Nuovo Arrivato
6 Messaggi |
Inserito il - 09 giugno 2009 : 19:17:26
|
Salve ragazzi, spero nell'aiuto di questo forum, che è sempre il più preparato in rete
Studiando il circuito equivalente di membrana, è possibile calcolare il potenziale di membrana allo stato di riposo Vm conoscendo le conduttanze del sodio e del potassio e il valore dei potenziali dalle eq.ni di Nerst. Mi scuso per il modo con cui scriverò i simboli, ma non riesco a fare di meglio
Posto che: I_na = g_na (Vm - E_na) I_k = g_k (Vm - g_k) poniamo che allo stato di riposo I_na = -(I_k): tanto sodio entra quanto potassio esce, così che Vm si mantiene costante. Utilizzando le due relazioni di prima, e risolvendo per Vm, ottengo: Vm = [(E_na x g_na) + (E_k x g_k)] / (g_na + g_k) Sostituendo tutti i valori, ottengo Vm = -69mV (stesso risultato che ottenevo con l'equazione di Goldmann, date le concentrazioni ioniche e le permeabilità).
In realtà allo stato di riposo, la pompa Na/K negativizza ulteriormente Vm di circa 10mV essendo elettrogenica. In pratica crea una corrente I'_na e una corrente I'_k, tale che: - I'_na = (3/2 I'_k) (3Na escono e 2K entrano).
Ora vorrei un aiuto: come inserisco queste correnti nella formula per calcolare il valore di Vm? In pratica vorrei trovare una formula che mi dia l'esatto valore di Vm (-79mV), perchè tiene anche conto delle correnti della pompa sodio-potassio.
Non è un problema di un libro, ma una mia curiosità. I dati che ho trovato sono i seguenti: g_k = 10 x 10^-6 S g_na = 0.5 x 10^-6 S E_k = -75mV E_na = +55mV
Possibile che nessun libro/dispensa metta la formula definitiva? Grazie
|
|