se nell'uomo i loci a e b sno distanti 20 um e un donna AB/ab si incrocia con un uomo ab/ab qual è la probabilità che il figlio nasca Ab/ab
...dicimo ch qsto nn è altro che un reincrocio anche se mi confonde un po' il fatto di pensare al maschio come ab/ab perchè l'uomo emiziote cmq...ho pensato al fatto ce per poter uscire un figlio Ab/ab dovesse ereditare dal padre ab e dal madre Ab.Ab esce daun evento di c.o nei cromosomi materni!!poi sperndo di aver ragionato nella maniera giusta come faccio partendo dlla fr a conoscere la probabilità che il figlio sia Ab/ab??????
...dicimo ch qsto nn è altro che un reincrocio anche se mi confonde un po' il fatto di pensare al maschio come ab/ab perchè l'uomo emiziote cmq...
Si da il caso che possediamo 46 cromosomi, 23 coppie di cui solo una cioè i cromosomi sessuali X e Y sono diversi! Un uomo è emizigote per i geni presenti sul cromosoma X avendone uno solo, ma per i geni presenti sugli autosomi (gli altri cromosomi) ne ha 2 esattamente come la donna!!!
Citazione:Messaggio inserito da biologina
...ho pensato al fatto ce per poter uscire un figlio Ab/ab dovesse ereditare dal padre ab e dal madre Ab.Ab esce daun evento di c.o nei cromosomi materni!!poi sperndo di aver ragionato nella maniera giusta come faccio partendo dlla fr a conoscere la probabilità che il figlio sia Ab/ab??????
Come per gli altri 1000 esercizi uguali che ci sono sul forum! Dalla distanza di mappa calcoli la frequenza dei gameti ricombinanti, quella sarà "uguale" alla probabilità che il figlio sia Ab/ab. Prova a mettere la tua soluzione.
si ovvio l'uomo per gli automosi è esattamente uguale alla femmina ho considerato per la risoluzione i cromosomi sessuali..cmq se ho una fr di ricombinazione 20 tra a e b nn conosco quanti sono gli individui generati com faccio a sapere la probabilità che il figlio sia Ab/ab?
si ovvio l'uomo per gli automosi è esattamente uguale alla femmina ho considerato per la risoluzione i cromosomi sessuali..
e per quale motivo??? Non ti dice che sono cromosomi sessuali!!!
Citazione:Messaggio inserito da biologina
cmq se ho una fr di ricombinazione 20 tra a e b nn conosco quanti sono gli individui generati com faccio a sapere la probabilità che il figlio sia Ab/ab?
Esattamente come ti ho detto prima:
Citazione:Messaggio inserito da GFPina
Dalla distanza di mappa calcoli la frequenza dei gameti ricombinanti, quella sarà "uguale" alla probabilità che il figlio sia Ab/ab.
Frequenza dei gameti = probabilità dei genotipi La probabilità è una frequenza, non ti chiede il "numero" di individui ma la "frequenza" non ti serve il numero di individui generati!
Citazione:Messaggio inserito da GFPina
dall'incrocio otterrei: AB ab Ab aB
Brava basta che ci metti le frequenze e hai risolto! Se distano 20u.m. la frequenza dei ricombinanti è 20% (o 0,2) basta che metti questa percentuale ai ricombinanti e metti quella dei parentali. (attenzione che il 20% di ricombinanti si intende "tutti" i ricombinanti)