si supponga che un maschio di Drosophila di tipo selvatico venga trattato on raggi X e venga incrociato con una femmina di tipo selvatico priva di alleli selvatici.Supponendo che la dose di raggi X sia tale che tutti i cromosomi X provenienti dai maschi posseggano l'allele letale recessivo quale sarà il rapposrto tra i due sessi nella prima generazione ? e nella seconda?
....se l'allele letale è contenuto nella x paterna avremo nella prima generazione un rapporto 1:1 tra maschi e femmine le femmine saranno però portatrici se si incroceranno i maschi e le femmine F1 avremo un rapporto deviato cioè il 50% dei maschi porteranno l'allele letale qundi il rapporto sarà 2:1 tra maschi e femmine...ma mi sorge un dubbio se il mio ragionamento è esatto se i mschi i seconda generazion muoiono perch portano l'allele letale nn dovrebbero morire anche i maschi della generazione parental e quindi non permettere proprio l'incrocio???
poi c'è quest'altra domanda .... Due geni A e B sono codificati nella stessa molecola di rna messaggero .Una base aggiunta in A elimina l'attività del gene B(non viene prodotta proteina B).Una seconda mutazione in A, che non è nè aggiunta,nè delezione di coppie di basi restaura l'attività della proteina B.Quali cambiamenti sono stati probabilmente introditti dalla seconda mutazione?motivat la vostra risposta.
..... allora ero partita con l'idea che fosse una soppresione intragenica che ripristinava l'attività o con dele zione o con inserzione ma qui l'esclude a priori.......sto prendendo in considerazione l'ipotesi della sostituzione di un nucleotide con uno simile che ripristina l'attività...oppure sono avvenute 3 mutazioni che hanno soppresso la prima mutazione???
Allora... provo a risponderti anke se sinceramente non ho ben capito il senso del primo problema cmq rispondo "letteralmente" a ciò ke mi chiede...:
aabbiamo qst incrocio: Xy * xx dove X = letale quindi la prole F1 sarà: Xx portatrice Xx portatrice xy sano xy sano quindi abbiamo un rapporto 1:1
se si incrociano maschi e femmine della F1 quindi: xy * Xx avremo Xx portatrice xx sana Xy malato quindi muore xy sano quindi abbiamo un rapporto 2:1
il dubbio ke tu ti poni naturalmente nn penso ke esista... può essere ke prima di morire il maschio si accoppi con la sua amata altrimenti l'esercizio nn avrebbe senso.
aahahahah probabilemte è così!!quindi il dubbio non sussiste!però che brutta sorte.... grazie per aver chiarito la mia incertezza!! aspetto anche l'altra risposta! thanks
a mio modesto parere con l'aggiunta di una base nel gene A si ha un cambiamento nel reading frame e quindi l'ordine di lettura delle basi è sfalsato giusto? (in francese si dice décalage du cadre de lecture... nn mi ricordo come si traduce in italiano sorry, spero ke tu abbia capito). Quindi tutto ciò che viene dopo il gene A è "mal letto" e quindi non funzionante! Di mutazioni ke possono accadere oltre a delezione e aggiunta (le quali vengono escluse a priori) ce ne sono tante... ad esempio una transizione o transversione di basi (faccio sempre la traduzione dal francese all'italiano quindi ci può essere qlke termine "strano") che possono cambiare la funzione dell'amminoacido codificato dal codone... spero di poterti rispondere meglio domani a mente fresca...
cioè dopo che l'ordine di lettura è cambiato, ci può essere una transizione o transversione di basi (cambiamento tra purine o da purina a pirimidina) che cambia questa volta la specificità di un codone (3 basi) per far si ke il gene B possa riprendere a funzionare... sinceramente qst evento mi sembra alquanto casuale ma possibile quindi nn so qnt possa rispecchiare il vero... ci penserò meglio!
mmmmm.....quindi praticamente l'inserzione varia il frame di lettura e fin qui ci siamo m ome ripristinare l'attività del gene B?dite che una variazione di base in purina a pirimidinao viceversia sia sufficiente???
qst notte mi è venuto in mente (se le mie conoscenze di genetica classica nn mi abbandonano) che potrebbe esserci stato anche un evento epigenetico... cioè la metilazione di quella base potrebbe averne provocato il suo silenziamento e quindi un ripristino dell'attività del gene B. Il testo dice però mutazione... una seconda mutazione... quindi non so se qst possa essere considerata come mutazione vera e propria (credo di si). Di sicuro transizioni e transversioni sono mutazioni e altrettanto sicuramente non può essere avvenuto un qlke evento di splicing alternativo altrimenti il testo del problema si sarebbe espresso in maniera differente (a mio parere).
Io la penso così! Cmq aspettiamo il parere di qualcuno + esperto...