Ragazzi volevo domandarvi una cosa: nell'ultimo esame di genetica mi è capitata una domanda strana (cioè non me l'ero mai posta)! In pratica riguardo ad una famiglia malata di Mucoviscidosi (Fibrosi cistica) ti elencavano alcuni markers per aiutarti a ricostruire l'aplotipo della famiglia... e fin qui ci siamo. I markers purtroppo non me li ricordo... il primo era F508del (io pensavo fosse solo il nome della mutazione, non quello del marker!) e gli altri tipo AF e qlke cosa del genere... allora mi domandavano: -elenca i markers in ordine d'importanza e spiegane il motivo!
Cioè io ho messo al primo posto F508del sapendo ke è la mutazione maggioritaria presente in questa malattia, e gli altri??? Come si fa a sapere ke uno è più importante dell'altro soltanto leggendone il nome? E perchè? Potete aiutarmi? Gli altri markers si chiamavano AF e qlke numeretto... ricordo solo questo :(
non so forse bisognerebbe vedere com'era l'albero e gli altri (AFnumero) si deducono da quello, in base a qual'è l'alpotipo insomma... detto così non saprei.
F508del è la mutazione del gene CFTR che è la cusa della maggior parte della malattia, ma AF non so cosa siano, penso solo dei marcatori.
boh :( no ma erano tutti marcatori (in tutto 7) soltanto che solo il primo sapevo cosa fosse e a cosa si riferisse (F508del) ma gli altri... anke perchè ho girovagato per internet per rintracciare più o meno il nome di qst marcatori ma non ho trovato niente... vabè sarà stato ******** il prof ;)