Autore |
Discussione |
|
glo
Nuovo Arrivato
Prov.: Palermo
22 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2006 : 18:35:47
|
Sondaggio:
hola !!!! tra poco, proxima settimana,martedì,avrò tecnologie ricombinanti e quindi vi tartasserò di domande. per adesso ne houna sola...nei lucidi della prof. c'è scritto: " è necessario l'amplificazione di singoli frammenti di DNA in modo tale da consentire l'individuazione di regioni regolative"; cosa intende?una mia collega,continuando, ha aggiunto; mediante saggi di legame con proteine nucleari. vi aspetto
|
|
Ornella |
|
|
AleXo
Moderatore
Prov.: Estero
Città: San Francisco, California
1550 Messaggi |
Inserito il - 09 aprile 2006 : 19:14:01
|
Sinceramente non mi è chiara la domanda. Forse dovresti contestualizzarla un pò.
Quello che mi viene in mente così è:
a) per indentificare il ruolo delle le regioni di dna a monte di un gene nella regolazione dell'espessione genica si possono clonare frammenti di DNA dalla regione che ti interessa e metterli davanti, ad es., ad un gene reporter e studiare come ne fanno variare l'espressione. Questo molto semplicisticamente
b) per saggi di legami a proteine nucleari, boh, ci sono vari saggi che possono vedere l'affinità di legame per regioni di dna a fattori di trascrizioni, interazione con cromatina, fattori di trascrizione fra loro.... |
|
|
|
glo
Nuovo Arrivato
Prov.: Palermo
22 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2006 : 09:34:56
|
grazie e scusami se l'ho scritto in due posti contemporaneamente.
|
Ornella |
|
|
kORdA
Utente Attivo
Prov.: Milano
Città: Monza
1303 Messaggi |
Inserito il - 10 aprile 2006 : 11:16:19
|
Riguardo ai saggi di legame con proteine nucleari io ho capito questo...
L'individuazione di promotori a monte di un gene può essere condotta così in parole molto seplici:
1 - Incubi i fattori di trascrizione putativi con il frammento contenente il tuo gene di interesse
2 - Tratti il complesso ottenuto con esonucleasi
3 - A questo punto il DNA "sopravvissuto" all'azione enzimatica è in pratica la regione di binding del fattore di trascrizione; lo puoi sfruttare come sonda in tecniche di blotting per individuare così le regioni regolatorie che stavi cercando |
http://www.linkedin.com/in/dariocorrada |
|
|
|
Discussione |
|