Autore |
Discussione |
|
Lirenina85
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 19 giugno 2009 : 15:14:49
|
Ciao a tutti! Sono alle prese con l'esame di genetica, ma non riesco a venire a capo della parte che riguarda il reverse painting dei cromosomi..qualcuno sa spiegarmi in cosa consiste? E cosa si intende per microdissezione e flow sorting? Grazie a chiunque potrà risolvere i miei dubbi!!
|
|
|
elving
Utente Junior
240 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 09:55:16
|
ciao lirenina...anch'io sto studiando genetica inquesto momento!! per reverse painting intendi il bandeggio R (reverse)? in questo caso si tratta di una colorazione dell'eucromatina che determina una colorazione dei cromosomi a bande (da qui il nome bandeggio). si chiama R (reverse) perchè dà bande complementari al bandeggio G (Giemsa) ossia è il negativo della colorazione con Giemsa. solitamente ha una risoluzione di 550 bande ma si può arrivare anche ad 850 bande, ossia discrimina circa 6 Megabasi (Mb).. Se ho sbagliato corregetemi, sono ancora "in cantiere" con genetica |
|
|
Lirenina85
Nuovo Arrivato
2 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 14:53:41
|
Esame finitooooo!! Proprio oggi! In realtà il reverse painting a cui mi riferivo è appunto il "reverse" del chromosome painting, che è una tecnica di FISH, in cui la sonda che utilizzi per ibridare i cromosomi deriva da una collezione di cloni appartenenti a un singolo cromosoma, che vengono quindi marcati e a seguito di ibridazione "colorano" l'intero cromosoma in esame. Questo permette di evidenziare eventuali anomalie cromosomiche, quali una traslocazione. Nel reverse painting invece io non conosco che cromosoma è il "mio", e quindi lo marco e sulla base del cromosoma a cui si ibridizza, capisco di quale si tratta. Credo si tratti di questo, se ho capito correttamente! Grazie mille in ogni caso per la risposta, buono studio!! |
|
|
elving
Utente Junior
240 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 12:58:16
|
complimenti per l'esame... e grazie per avermelo spiegato!! in effetti nel libro dal quale sto studiando non viene neanche citata questa tecnica. |
|
|
|
Discussione |
|