heeem nn ci ho capito nulla nei parallelismi tra queste due cose.. resistenza = canale ionico...eh?? va beh nn sono mai stata un genio della fisica.. potete dirmi in breve come si può mettere in parallelo membrana e circuito elettrico?? alla fine le proprietà della membrana le so..sono quelle del circuito che mi sfuggono!!!!
In un circuito elettrico il passaggio della corrente è dovuto al fatto che degli elettroni si muovono nei fili del circuito. La resistenza è generata dal fatto che gli elettroni devono passare attraverso gli atomi del filo che ovviamente hanno delle cariche e quindi "fanno resistenza" al passaggio degli e-.
Una bella metafora che usava la mia prof di fisica è questa: camminare su una strada piena di gente è più difficile che camminare su di una strada vuota perchè devi fare "slalom" tra l'altra gente!
Allo stesso modo di un circuito elettrico, anche nella membrana di una cellula hai il passaggio di corrente. In questo caso più che considerare gli elettroni, tuttavia, si considerano gli ioni come le "unità di carica" che si muovono. Il fatto è che per passare attraverso la membrana gli ioni hanno bisogno di canali ionici. Tanti più canali ionici per un certo ione hai tanto più facile sarà per quello ione passare la membrana, ovvero la permeabilità della membrana per quello ione sarà maggiore. Il concetto di resistenza è un po' l'inverso: la membrana (non il singolo canale) fa più o meno resistenza al passaggio di un certo ione a seconda di quanti canali per quello ione sono presenti. Tanti canali = bassa resistenza, pochi canali = alta resistenza.
Oltre alla quantità c'è però anche da considerare il tipo di canali espresso: alcuni canali possono far passare alcuni ioni facilmente ed altri più difficilmente e ovviamente anche questo influenza la resistenza di membrana.
grazie molto gentile!!!!! ascolta..poi ho studiato che se un PA arriva nella terminazione pre sinaptica della placca motrice (giunzione neuromuscolare) causa sempre una massiva fuoriuscita di neurotrasmettitori che generano un potenziale di placca che 90 volte su 100 è abbastanza alto per creare PA che andrà a consentire il movimento del muscolo, mentre questo non avviene nelle sinapsi del snc visto che ci vuole una sommazione di potenziali di recettore per generare un PA... dici che la parte sul muscolo è giusta o sono giunta a conclusioni non proprio esatte? thanks