Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 Legame Peptidico
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Nirvangirl
Nuovo Arrivato


Prov.: NA


80 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2009 : 17:44:07  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve in qsti giorni sto studiando il Legame Peptidico e siccome il mio Prof ci tiene molto lo devo imparare a campanella(come dice lui XD )Cmq il problema è qsto:
Io so che la reazione che conduce alla formazione di un legame peptidico è dovuta a degli enzimi(che però nn prendono il Carbossile e il gruppo Amminico,li avvicinano e reagiscono ma prendono il Carbossile e lo trasformano in qualcosa di più reattivo).Io vorrei sapere in cosa lo trasforma (dovrebbe essere Acetil qualcosa..) e poi da qsta trasformazione come si arriva alla Disidratazione (il procedimeto ve l'ho riportato io) Grazie in anticipo


Immagine:

17,86 KB

Nirvangirl
Nuovo Arrivato


Prov.: NA


80 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2009 : 19:28:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm forse ho sbagliato sessione per scrivere la mia domanda
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2009 : 20:17:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No la sezione va benissimo, bisogna solo aver un po' di pazienza e aspettare che qualcuno risponda, non sempre si hanno risposte immediate.
In ogni caso se ritieni che la sezione non sia giusta non ti preoccupare che il messaggio verrà spostato, quindi ti pregherei di non mettere messaggi doppi, come riportato anche nel Regolamento
Citazione:
9) Non duplicare i messaggi, nè all'interno dello stesso forum, nè scrivendo lo stesso messaggio su più forum (cross-posting), perchè ciò rende molto difficile seguire una conversazione se piu persone rispondono allo stesso messaggio in diversi forum.
Se si è indecisi in quale sezione scrivere la propria domanda sceglierne una che sembri appropriata, i moderatori provvederanno a spostarla in caso lo ritengano necessario.
Tutti i messaggi doppi verranno cancellati.


Grazie

Il messaggio doppio è stato cancellato!
Torna all'inizio della Pagina

Nirvangirl
Nuovo Arrivato


Prov.: NA


80 Messaggi

Inserito il - 21 giugno 2009 : 22:24:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Nirvangirl Invia a Nirvangirl un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah ok allora attendo qlk risposta tu nn riesci ad aiutarmi?
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 01:23:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh forse qualcuno con davanti un libro di biochimica riesce meglio!
Mi sembra strano che sul tuo libro non ci sia, ma io libri di biochimica qua non ne ho...

Comunque l'enzima è la Peptidiltransferasi presente nel ribosoma.
Si ha la formazione di un estere grazie dapprima al legame di ATP e ottieni AA-AMP + PPi, e poi al legame con il t-RNA e ottieni AA-tRNA.
Qua trovi parte della reazione:
(preso da: CHAPTER 8 - OXIDATION/PHOSPHORYLATION)



ma se vuoi una cosa completa guarda qua: Feb.11-15.ppt
slide 18-19
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 08:40:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Piccola precisazione: tecnicamente la peptidiltransferasi è un ribozima

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 09:08:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

Piccola precisazione: tecnicamente la peptidiltransferasi è un ribozima

mmm
ok non sono stata molto precisa, però in realtà il "ribosoma" è un "ribozima" e la peptidiltransferasi è l'attività enzimatica primaria...
... ok cambia poco!
Torna all'inizio della Pagina

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh


11491 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 09:45:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ne sono sicurissimo, ma mi sembrava che la peptidiltransferasi necessitasse di RNA per funzionare no?

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)
Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano


8408 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 14:12:43  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
mmm abbiamo iniziato un bel off topic sul ribozima
Comunque...
Citazione:
Messaggio inserito da chick80

...ma mi sembrava che la peptidiltransferasi necessitasse di RNA per funzionare no?

beh è fatta da RNA!

A quanto ne so io tutto il ribosoma è definito come ribozima, e nella subunità maggiore contiene la peptidiltransferasi (sito catalitico) che è fatta da RNA.
Ma vista la definizione di Ribozima:
Citazione:
Un ribozima (termine composto da acido ribonucleico ed enzima), anche noto come enzima a RNA o RNA catalitico, è una molecola di RNA in grado di catalizzare una reazione chimica.

di fatto la "peptidiltransferasi" potrebbe essere definita "ribozima" essendo RNA e avendo attività enzimatica, però rimane il fatto che non è un'unità a sé stante ma è parte del ribosoma... mmm...
insomma dipende da che punto di vista vedi la cosa!

Dimenticavo... qui c'è una review sulla peptidiltransferasi:
The Ribosomal Peptidyl Transferase
Torna all'inizio della Pagina

NicolasFlamel
Nuovo Arrivato

aldebaran

Città: Napoli


30 Messaggi

Inserito il - 22 giugno 2009 : 14:45:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di NicolasFlamel Invia a NicolasFlamel un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il ribosoma è un ribozima visto che è fatto da rRNA principalmente e che questi svolgano l'attività catalitica.
Dimostrazione del fatto che le proteine non partecipano alla catalisi è la distanza di queste dal sito attivo.
L'rRNA in questione fa parte del centro peptidil-transferasico.
Questo si pensa che abbia determinati "nucleotidi inusuali" (non voglio azzardare a dire il nome) che rendono l'azoto del gruppo amminico del amminoacido nel sito A un buon nucleofilo (i legami con gli H sono resi più deboli) e quindi un buon pretendente per il carbonile (leggermente elettrofilo) dell'amminoacido del sito P.
In questo modo si ha la formazione del Legame Peptidico.

Divina Curiosità (A.E.)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina