Autore |
Discussione |
|
Nirvangirl
Nuovo Arrivato
Prov.: NA
80 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2009 : 17:44:07
|
Salve in qsti giorni sto studiando il Legame Peptidico e siccome il mio Prof ci tiene molto lo devo imparare a campanella(come dice lui XD )Cmq il problema è qsto: Io so che la reazione che conduce alla formazione di un legame peptidico è dovuta a degli enzimi(che però nn prendono il Carbossile e il gruppo Amminico,li avvicinano e reagiscono ma prendono il Carbossile e lo trasformano in qualcosa di più reattivo).Io vorrei sapere in cosa lo trasforma (dovrebbe essere Acetil qualcosa..) e poi da qsta trasformazione come si arriva alla Disidratazione (il procedimeto ve l'ho riportato io) Grazie in anticipo
Immagine:
17,86 KB
|
|
|
Nirvangirl
Nuovo Arrivato
80 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2009 : 19:28:15
|
mmm forse ho sbagliato sessione per scrivere la mia domanda |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2009 : 20:17:32
|
No la sezione va benissimo, bisogna solo aver un po' di pazienza e aspettare che qualcuno risponda, non sempre si hanno risposte immediate. In ogni caso se ritieni che la sezione non sia giusta non ti preoccupare che il messaggio verrà spostato, quindi ti pregherei di non mettere messaggi doppi, come riportato anche nel Regolamento Citazione: 9) Non duplicare i messaggi, nè all'interno dello stesso forum, nè scrivendo lo stesso messaggio su più forum (cross-posting), perchè ciò rende molto difficile seguire una conversazione se piu persone rispondono allo stesso messaggio in diversi forum. Se si è indecisi in quale sezione scrivere la propria domanda sceglierne una che sembri appropriata, i moderatori provvederanno a spostarla in caso lo ritengano necessario. Tutti i messaggi doppi verranno cancellati.
Grazie
Il messaggio doppio è stato cancellato! |
|
|
Nirvangirl
Nuovo Arrivato
80 Messaggi |
Inserito il - 21 giugno 2009 : 22:24:34
|
Ah ok allora attendo qlk risposta tu nn riesci ad aiutarmi? |
|
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 01:23:14
|
Beh forse qualcuno con davanti un libro di biochimica riesce meglio! Mi sembra strano che sul tuo libro non ci sia, ma io libri di biochimica qua non ne ho...
Comunque l'enzima è la Peptidiltransferasi presente nel ribosoma. Si ha la formazione di un estere grazie dapprima al legame di ATP e ottieni AA-AMP + PPi, e poi al legame con il t-RNA e ottieni AA-tRNA. Qua trovi parte della reazione: (preso da: CHAPTER 8 - OXIDATION/PHOSPHORYLATION)
ma se vuoi una cosa completa guarda qua: Feb.11-15.ppt slide 18-19 |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 09:08:18
|
Citazione: Messaggio inserito da chick80
Piccola precisazione: tecnicamente la peptidiltransferasi è un ribozima
mmm ok non sono stata molto precisa, però in realtà il "ribosoma" è un "ribozima" e la peptidiltransferasi è l'attività enzimatica primaria... ... ok cambia poco! |
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
GFPina
Moderatore
8408 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 14:12:43
|
mmm abbiamo iniziato un bel off topic sul ribozima Comunque... Citazione: Messaggio inserito da chick80
...ma mi sembrava che la peptidiltransferasi necessitasse di RNA per funzionare no?
beh è fatta da RNA!
A quanto ne so io tutto il ribosoma è definito come ribozima, e nella subunità maggiore contiene la peptidiltransferasi (sito catalitico) che è fatta da RNA. Ma vista la definizione di Ribozima: Citazione: Un ribozima (termine composto da acido ribonucleico ed enzima), anche noto come enzima a RNA o RNA catalitico, è una molecola di RNA in grado di catalizzare una reazione chimica.
di fatto la "peptidiltransferasi" potrebbe essere definita "ribozima" essendo RNA e avendo attività enzimatica, però rimane il fatto che non è un'unità a sé stante ma è parte del ribosoma... mmm... insomma dipende da che punto di vista vedi la cosa!
Dimenticavo... qui c'è una review sulla peptidiltransferasi: The Ribosomal Peptidyl Transferase |
|
|
NicolasFlamel
Nuovo Arrivato
Città: Napoli
30 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 14:45:03
|
Il ribosoma è un ribozima visto che è fatto da rRNA principalmente e che questi svolgano l'attività catalitica. Dimostrazione del fatto che le proteine non partecipano alla catalisi è la distanza di queste dal sito attivo. L'rRNA in questione fa parte del centro peptidil-transferasico. Questo si pensa che abbia determinati "nucleotidi inusuali" (non voglio azzardare a dire il nome) che rendono l'azoto del gruppo amminico del amminoacido nel sito A un buon nucleofilo (i legami con gli H sono resi più deboli) e quindi un buon pretendente per il carbonile (leggermente elettrofilo) dell'amminoacido del sito P. In questo modo si ha la formazione del Legame Peptidico. |
Divina Curiosità (A.E.) |
|
|
|
Discussione |
|