Autore |
Discussione |
|
fideb
Nuovo Arrivato
Città: Potenza
54 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 12:54:13
|
Perchè un laureato in biologia può insegnare scienze matematiche, chimiche, fisiche e naturali nella scuola media e uno in biotecnologie non può, pur avendo lo stesso numero di crediti formativi nel settore scientifico-disciplinare MAT?sto compilando la domanda per le graduatorie di istituto per le supplenze e nelle tabelle fornite dal ministero appare appunto che con la laurea in biotecnologie non si può accedere alla classe di concorso 59/A mentre con una in biologia si può...
|
|
|
chick80
Moderatore
Città: Edinburgh
11491 Messaggi |
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 14:35:01
|
effettivamente è illogico... ma la laurea in biologia rientra nelle lauree di scienze matematiche fisiche naturali... e cm tale un laureato in biologia può insegnare tali discipline nelle scuole medie. anche perchè almeno qnd andavo io a scuola media la cattedra di matematica e scienze era un unica cattedra! |
|
|
fideb
Nuovo Arrivato
54 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 14:51:24
|
anche biotecnologie rientra tra le lauree di scienze matematiche fisiche e naturali...infatti piani di studi sono molto simili e di certo nn differiscono per la matematica...in più scienze naturali, degli alimenti, chimica, geografia e microbiologia è possibile insegnarle negli istituti superiori... |
|
|
prossima biologa
Utente Attivo
1437 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 15:55:52
|
ciao... lo sai che nn lo sapevo che biotecnologie rientrava in tale area? nn sono molto preparata in queste cose ma alla Federico II di Napoli esiste proprio la facoltà di biotecnologie. ecco perchè ho scritto così-non pensavo che nn fosse possibile per un biotecnologo insegnare matematica e sinceramente ti ripeto, lo vedo illogico e sono d'accordo cn te! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 16:24:45
|
Citazione: anche biotecnologie rientra tra le lauree di scienze matematiche fisiche e naturali..
Confermo anche io questa cosa |
Sei un nuovo arrivato? Leggi il regolamento del forum e presentati qui
My photo portfolio (now on G+!) |
|
|
Luis 22
Utente
Città: Bari
755 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 16:57:34
|
Non sempre rientra! Da alcune parti è un corso di laurea appartenente appunto a SMFN, addirittura da altre parti sapevo rientrasse nella facoltà di medicina... Mentre solo in poche università italiane è una facoltà a tutti gli effetti come a Bari e Napoli. |
La vita e i sogni sono fogli di uno stesso libro. Leggerli in ordine è vivere, sfogliarli a caso è sognare. (Arthur Schopenhauer)& |
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 21:04:24
|
Citazione: Messaggio inserito da Luis 22
Non sempre rientra! Da alcune parti è un corso di laurea appartenente appunto a SMFN, addirittura da altre parti sapevo rientrasse nella facoltà di medicina... Mentre solo in poche università italiane è una facoltà a tutti gli effetti come a Bari e Napoli.
Io confermo questo! In realtà dipende non solo dalle Università ma anche dai corsi di Laurea, ad es. Biotecnologie Mediche "in genere" rientra nella Facoltà di Medicina, altri corsi di laurea in Biotecnologie possono rientrare nella Facoltà di SMFN oppure può esserci una Facoltà a sé stante... giusto per essere chiari visto che siamo in Italia! Non mi stupirei se saltasse fuori che c'è qualche corso di Biotecnologie che appartiene ad altre Facoltà (ad. es. ad Ingegneria ce la vedrei bene! )
Comunque una delle motivazioni maggiori per cui i Biotecnologi non possono fare alcune cose che fanno i Biologi è semplicemente dovuto al fatto che Biotecnologie è un corso di laurea abbastanza recente e le leggi spesso sono anteriori, quindi non rientra perchè al momento della legge non esisteva... poi nessuno si è preso la briga di aggiornare le leggi! |
|
|
chick80
Moderatore
11491 Messaggi |
|
zerhos
Utente Junior
Prov.: Pisa
Città: Pisa
421 Messaggi |
Inserito il - 22 giugno 2009 : 22:46:19
|
io mi chiedo ancora perchè in Italia debbano esistere due lauree a tutti gli effetti uguali.......
|
"l'unica differenza tra me e un pazzo è che io non sono pazzo!" Salvador.Dalì
|
|
|
GFPina
Moderatore
Città: Milano
8408 Messaggi |
Inserito il - 23 giugno 2009 : 00:09:24
|
Citazione: Messaggio inserito da zerhos
io mi chiedo ancora perchè in Italia debbano esistere due lauree a tutti gli effetti uguali.......
... io mi chiedo tante cose... comunque in teoria sono uguali, in pratica no perchè con una puoi accedere ad alcune cose e con l'altra no. (lasciando perdere le 10.000 specializzazioni differenti!) |
|
|
fideb
Nuovo Arrivato
54 Messaggi |
Inserito il - 24 giugno 2009 : 18:52:02
|
in verità a Potenza fa parte della facoltà di scienze MMFFNN in collaborazione con la facoltà di Agraria |
|
|
|
Discussione |
|