Salve; sono in difficoltà riguardo a dei risultati ottenuti dall'analisi RFLP. Il mio scopo è quello di vedere se i campioni presentano il polimorfismo A/C o C/C nel gene p2x7 in posizione 1513. Per l'analisi ho preso come riferimento un articolo, da cui ho ordinato l'enzima di restrizione e i primers. In seguito ho ordinato un'altra coppia di primers in quanto ho dovuto lavorare, oltre che su campioni di sangue, anche su campioni paraffinati.Ho quindi preso dei primers più corti. A questo punto non ho avuto nessun tipo di problema per l'amplificazione e nemmeno per la digestione, infatti nei vari campioni analizzati ho trovato le bande descritte dal lavoro. Facendo un'analisi più accurata mi sono accorta però che l'enzima taglia in due punti lontani dal sito del polimorfismo e addirittura fuori dalla regione amplificata dai miei primers. Come è possibile che mi vengano i frammenti giusti descritti dall'articolo?Qualcuno saprebbe darmi dei sugerimenti?Ringrazio in anticipo chiunque è in grado di aiutarmi. PS: inserisco la sequenza con il polimorfismo e i primers di interesse
Devo dire che ci ho messo un po' a risolvere il mistero, risalire alla sequenza ai vari lavori ecc... comunque mistero svelato! Hai sbagliato a segnare la posizione in cui c'è il polimorfismo! Quella corretta te la evidenzio qua sotto:
sinceramente non mi sono messa a guardare bene la sequenza in database e a vedere da dove inizia realmente. Comunque da altri lavori su questo polimorfismo (quello che hai indicato tu non l'ho trovato) ho trovato che la posizione giusta è quella! Se hai la sequenza come da database con la A non hai il sito di restrizione (GAGC), ma se hai la C allora ti salta fuori il sito di restrizione per HhaI (GCGC). Prova a ricontrollare se così ti tornano i conti!
Non so davvero come fare a ringraziarti. Sono contenta del tuo aiuto, ora si spiega tutto, anzi i primer più corti per il paraffinato sembrano essere migliori rispetto agli altri. Ti auguro una buona giornata!