Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Microbiologia e Immunologia
 Linfociti B, scambio di classe e isotipi anticorpi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Risorse di Microbiologia & Immunologia: Relazioni Blog InsideMicro Protocolli Siti di Microbiologia e Immunologia Ultimo notizie

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

Donde
Utente Junior

biohazard

272 Messaggi

Inserito il - 25 giugno 2009 : 14:40:19  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Donde  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Donde Invia a Donde un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao ;) vorrei chiedervi una cosa di immunologia che non mi è molto chiara. a lezione ho sentito che durante la risposta primaria (cioè il primo contatto con l'antigene da parte dei linfociti B) vengono prodotti anticorpi IgM e IgG (soprattutto IgM).
invece durante la risposta secondaria, portata avanti da cellule B di memoria che hanno subito lo scambio di classe, sarebbero prodotti anche altri isotipi di anticorpi (IgA, IgE, IgG) che possono essere più efficaci contro particolari tipi di agenti infettivi (IgE contro parassiti, IgG contro virus e batteri non capsulati, ecc..).

allora per la produzione di anticorpi diversi da IgM (ed igG) è necessaria la risposta secondaria, cioè un secondo contatto con l'antigene? oppure le IgE e le IgA sono comunque prodotte almeno in bassa quantità durante la risposta primaria?

i miei dubbi derivano soprattutto dal fatto che il mio libro spiega tutti i meccanismi molecolari dello scambio di classe ma non specifica se questi avvengono anche durante la maturazione dei B in plasmacellule oppure solo durante la maturazione dei B in cellule della memoria.

grazie infinite :)

"DNA just is. And we dance to its music."
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina