ciao ;) vorrei chiedervi una cosa di immunologia che non mi è molto chiara. a lezione ho sentito che durante la risposta primaria (cioè il primo contatto con l'antigene da parte dei linfociti B) vengono prodotti anticorpi IgM e IgG (soprattutto IgM). invece durante la risposta secondaria, portata avanti da cellule B di memoria che hanno subito lo scambio di classe, sarebbero prodotti anche altri isotipi di anticorpi (IgA, IgE, IgG) che possono essere più efficaci contro particolari tipi di agenti infettivi (IgE contro parassiti, IgG contro virus e batteri non capsulati, ecc..).
allora per la produzione di anticorpi diversi da IgM (ed igG) è necessaria la risposta secondaria, cioè un secondo contatto con l'antigene? oppure le IgE e le IgA sono comunque prodotte almeno in bassa quantità durante la risposta primaria?
i miei dubbi derivano soprattutto dal fatto che il mio libro spiega tutti i meccanismi molecolari dello scambio di classe ma non specifica se questi avvengono anche durante la maturazione dei B in plasmacellule oppure solo durante la maturazione dei B in cellule della memoria.