qualcuno sa dirmi come fare ad ottenere le proteine da cellule che ho gia fissato per la chip e pellettato? cioè, una volta che ho fissato le cellule come posso ottenere gli estratti proteici?
lo scopo ultimo della chip è ottenere il DNA, non le proteine
comunque si fa con una immunoprecipitazione (ChIP: Chromatin ImmunoPrecipitation). Se vuoi qualcosa di più specifico conviene che guardi su un protocollo, in internet se ne trovano molti. Se vuoi le proteine totali della cellula però non so mica se si possono prendere dopo la fissazione
Uno strumento utile per l'utilizzo del forum: cerca
Allora, se ho capito bene tu hai delle cellule fissate e pellettate perchè devi fare la chip... Il passo successivo è lisare le tue cellule, io lo faccio con un buffer così composto: 50mM Tris HCl pH8, 2mM EDTApH8, 0.1% NP40, 10% glicerolo e inibitori di proteasi. Dopo si centrifuga a 3000rpm per 5' a 4°C, in questo modo si separano i nuclei (che formeranno il pellet) dalla frazione citoplasmatica (il supernatante). Quindi basta conservarti il supernatante e avrai le proteine totali citoplasmatiche (se sono queste che ti interessano). Ognuno ovviamente segue un proprio protocollo con un buffer di lisi leggermente diverso, ma il principio è lo stesso e cioè nel momento in cui centrifughi dopo la lisi i nuclei si trovano nel pellet e il citoplasma nel surnatante. Per conoscere la quantità di proteine totali da caricare su gel bisogna vedere se la proteina di tuo interesse è poco o molto espressa nelle cellule e alle condizioni con cui lavori, per cui se non è riportato in letteratura dovresti fare delle prove.