Ciao...sono veramente confusa tra test cross e incrocio di controllo...puoi dirmi se va bene come la penso?
Allora: l'incrocio di controllo si fa per andare a vedere com'è il parentale ignoto, uindi si fa proprio tra qst parentale e un omozigote recessivo!
e il test cross è un incrocio tra un eterozigote e un omozigote per valutare se due geni sono associati: se viene fuori progenie non ricombinante sono associati, in caso contrario i due geni assortiscono in mood indipendente giusto?
e se il prof mi chiede (come fa sempre) ''fai un test cross''..ke devo fare?!
Digitando "incrocio di controllo" su Google spuntano pochissimi risultati, alcuni dei quali lo danno come un sinonimo di test cross. Inoltre, il test cross dovrebbe essere quella procedura tipicamente effettuata per verificare l'eterozigosi o l'omozigosi dominante di un individuo, quando queste due condizioni sono fenotipicamente indistinguibili.
Si test cross (o reincrocio) e incrocio di controllo dovrebbero essere la stessa cosa. Anche perché "test cross" è il termine inglese generalmente tradotto come "reincrocio", ma per "incrocio di controllo" non esiste alcun corrispettivo!
Il "test cross" si fa tra un individuo a fenotipo dominante e genotipo ignoto e un omozigote recessivo (quindi genotipo noto e recessivo) e dalla progenie si risale al genotipo del genitore ignoto. Spesso il termine viene utilizzato in senso più stretto per indicare un incrocio tra un individuo F1 (quindi eterozigote) e un omozigote recessivo.