Le sequenze DUS (DNA Uptake Sequence) rappresentano, da quel che ho capito io a lezione ( che secondo me č la stessa che hai seguito anche tu...)delle regioni particolari che sono riconosciute dai frammenti di DNA nudo provenienti da genomi di batteri lisati. Tali frammenti si integrano nel DNA del batterio ricevente,secondo il fenomeno della trasformazione... In genere, il riconoscimento delle sequenze DUS si verifica quando la trasformazione avviene a partire da genomi lisati di batteri che si integrano in batteri riceventi della stessa specie... ecco perchč si parla di trasformazione specie-specifica... Sommariamente,dovrebbe essere cosě, ma so che il prof. fa delle spegazioni un pň infelici, per cui non so darti qualche particolare in piů....
Mmm...dunque... da quanto mi dici sono sequenze di DNA di un batterio che riconoscono altre sequenze nel mezzo di coltura (provenienti da batteri della stessa specie lisati). Questo riconoscimento indurrebbe una "trasformazione specie-specifica", ossia integrazione di questi pezzetti di genoma all'interno del cromosoma batterico trasformato ricevente (quello che ha la sequenza DUS). E' questo quello che volevi dire?