Ciao a tutti mi chiamo Jessica è da un pò di tempo che leggo questo forum.. finalmente ho deciso di parlare della mia situazione e di chiedere consiglio a voi... negli ultimi tempi ho maturato l'idea di diventare una ricercatrice.. ho frequentato 5 anni di liceo scientifico a indirizzo biologico.. quindi so di cosa tratta la biologia e so anche quanto mi piace.. diciamo che il mio interesse per la biologia e per le scienze in generale risale a quando facevo la 4 elementare.. solo che fino da allora ho sempre pensato di voler diventare un medico e non una biologa.. quest'anno mi sono iscritta a infermieristica.. per quanto mi piaccia stare in reparto ho capito che questo non è il mio mondo.. si parla un linguaggio diverso.. e ho sentito fortemente la mancanza del laboratorio.. certo alcuni esami del primo anno sn materie biomediche (per fortuna)in particolare mi è piaciuta patologia clinica.. e ho scoperto che la prof che la spiegava non è un medico ma una biologa con dottorato in patologia..mentre i miei compagni faticavano ad comprendere materie come la biologia o microbiologia io le capivo ad occhi chiusi.. e le spiegavo a loro come se fosse niente per me..
il prossimo anno vorrei cambiare corso di laurea.. però sono indecisa tra due corsi.. tecnico di laboratorio biomedico (già con la graduatoria di settembre sarei entrata nel corso) per avere un lavoro sicuro e poi prendere la specializzazione in biotecnologie mediche o la laurea in biologia che mi darebbe una buona preparazione teorica ma molta incertezza per il futuro ..
voi cosa mi consigliate? l'unica cosa certa che so è che voglio fare ricerca nell'ambito umano.
Ciao Jessica, Mi chiamo Chiara e mi sono iscritta a questo sito circa 10 minuti fa!! Io sono un tecnico di laboratorio laureato ad ottobre scorso. Parlando della mia facoltà (Modena)credo di poter dire che la preparazione che mi è stata data è davvero buona. Per quanto sia stato decisamente impegnativo come percorso, il mio parere è di non avere grosse lacune rispetto ad altre facoltà. Anzi. Il massiccio l'impegno pratico in laboratorio (parlo di più di 1800 ore) ha il vantaggio di farti veramente sperimentare se la strada che hai scelto è quella che davvero ti piace. Di contro (e di questa cosa me ne stò rendendo conto oggi più che mai) senza specialistica non vieni presa in considerazione. Anche se ti vengono riconosciute capacità pratiche molto elevate preferiscono prendere un laureato in biologia che abbia tutti e 5 gli anni. Non lo ritengo molto giusto, ma questo è mio un parere, immagino che chi decide in questo modo avrà ottime ragioni dalla sua. Penso che una soluzione come hai scritto tu è di proseguire con la specialistica in biotecnologie dopo la laurea come tecnico. Conosco ragazzi che lo hanno fatto questo percorso senza trovare grosse difficoltà potendo contare sulle basi di fisiologia e fisiopatologia date dalla laurea di tlb. Spero che il mio punto di vista ti possa essere utile. In bocca al lupo.