Le specie reattive dell'ossigeno (ROS) attaccano i gruppi sulfidrilici dei residui cisteinici della catena polipeptidica ossidando il gruppo funzionale da -SH a -S (meno). Ovviamente questo è un danno gravissimo considerando che il solfuro formato può reagire con altre molecole presenti nel citosol andando a modificare la costituzione dell Emoglobina rendendola inutilizzabile. Ovviamente esistono dei sistemi di riparo soprattutto chimici che pongono rimedio a questo problema
Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...
Si si c'è una relazione ma è indiretta. I radicali liberi portano alla formazione di Perossido di idrogeno, quest ultimo reagisce con il Fe ferroso dando Fe ferrico:
Per curiosità ti dico come si forma il H2O2: 1) HO2 (radicale idrosuperossido) + HO2 ----> H2O2 + O2 (ossigeno molecolare) 2) O2- (radicale superossido) + 2H+ + 1e- -----> H2O2
Quindi in definitiva i radicali formano il perossido di idrogeno che attacca il Fe ferroso dell'Hb ossidandolo ed impedendo quindi il legame dell' O2. Mi dispiace per la simbologia delle reazioni ma è complicato scrivere al computer, se ti serve un maggiore chiarimento sono qui, spero di esser stato chiaro
Chrys
Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...