Ciao a tutti... ho un quesito da porvi che purtroppo è lo stesso che è stato posto qualke anno fa...(ho usato la funzione CERCA )e spero davvero che nel tempo qualkuno di voi abbia acquisito qualke nozione e può aiutarmi... magari qualcuno di napoli che segua o abbia seguito genetica con la prof La Mantia... ma chiunque può aiutarmi è sin da ora fortemente ringraziato. Ho materiale per studiare il modello holliday e conversione genica ma nel programma devo coprira anche la voce RICOMBINAZIONE SPECIALIZZATA, GENERALIZZATA ED ILLEGITTIMA....mi aiutate? su internet nn trovo nulla e sul russel nn c'è nulla....
sono riuscita a trovare che la ricombinazione generalizzata è detta anche ricombinazione omologa, quindi sta a dire ricombinazione che avviene tra sequenze omologhe di DNA, tra cui quello che avviene in meiosi con il cross over. ho trovato che la ricombinazione illegittima è la ricombinazione non omologa... cm avviene? e non trovo nulla su quella specializzata.
Beh non hai trovato niente perchè devi utilizzare altri termini. La ricombinazione generalizzata sarebbe come hai trovato tu la ricombinazione omologa ed è quella che intendiamo "generalmente" come ricombinazione. Avviene quando c'è un elevato grado di omologia tra le sequenze (ad es. cromosomi durante la meiosi) e richiede proteine specifiche come RecA. La ricombinazione specializzata è la ricombinazione sito-specifica (se la cerchi con questo nome trovi molto materiale), necessita di un minimo grado di omologia e richiede alcuni tipi di ricombinasi (ad es. LoxP - Cre ricombinasi, FRT - FLP ricombinasi). La ricombinazione illegittima avviene tra sequenze senza alcun grado di omologia o con solo pochi nucleotidi omologhi. (per questa se vuoi cose più specifiche devi cercare in Inglese "illegittimate recombinantion)"