Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biotecnologie
 alcolemia (che dolce problema)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

ppp
Nuovo Arrivato

23 Messaggi

Inserito il - 03 luglio 2009 : 14:08:08  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ppp Invia a ppp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho risolto un problema ma non so se ho percorso la strada giusta sarò grato a tutti quelli che mi potranno aiutare grazie

riporto il testo

il valore di alcolemia tollerabile per i conducenti di veicoli in Italia è di 0,8g/l. quanto volume di un liquore al 40% (peso/volume) può ingerire un uomo di media corporatura (6 litri di sangue) per raggiungere questa soglia? Si supponga che solo il 10% dell'alcool ingerito si distribuisca nel sangue.

calcolando la %v ovvero %v=%m*d mi viene
0,8g/l*0,789= 0,6312
considerando 6 litri di sangue moltiplico per 6 e ottengo
3,7872g/l
considerando che si assorbe solo il 10% di ciò che si beve moltiplico per 10 ottenendo
37,872g/l
ora devo considerare di avere una bevanda al 40% quindi il 60% è H2O
quindi imposto la proporzione
37,87g/l:40%=x:100 ed è uguale a 94.68g/l

non sono sicuro di questo mio operato mi sembra che mi sfugge qualcosa...qualcuno può aiutarmi?

grazie infinite a tutti

ale5
Nuovo Arrivato

35 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2009 : 11:26:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale5 Invia a ale5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da dove hai tirato fuori la densità? è un dato del problema o no?
Torna all'inizio della Pagina

ppp
Nuovo Arrivato

23 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2009 : 14:35:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ppp Invia a ppp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no non è dato dal problema, ma (purtroppo) pare che le densità delle molecole più importanti le dobbiamo sapere a memoria per l'esame

ale5
Nuovo Arrivato

35 Messaggi

Inserito il - 05 luglio 2009 : 18:12:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale5 Invia a ale5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao, allora io ho pensato così... premetto ke non mi ricordo bene la chimica e quindi potrei aver fatto qualche errore anche grossolano:
g alcool= 0,8 g/l* 6l= 4,8g
converti in moli= 0,1043
sai ke 40% P/V vuol dire 40 g di alcool in 100 ml di soluzione se non vado errato
quindi conberti i 40g in moli= 0,87
solo il 10% viene assorbito nel sangue quindi 0,087 ( e come se tu beva un alcolico di 4 gradi invece ke 40 penso).
0.087moli: 100ml= 0,1043moli: x ml
x= 120 ml
Io lo risolverei così ma non ti fidare troppo...

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2009 : 18:16:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Innanzitutto ti consiglio di leggerti questo documento che abbiamo da poco inserito in principi: calcoli di laboratorio: Concentrazioni
La %v è grammi di soluto in 100 ml di soluzione, mentre la %m è grammi di soluto in 100 gr di soluzione, a te interessa il volume quindi è del tutto inutile trasformare la %v in %m.
In ogni caso questo conto sarebbe sbagliato!

Citazione:
calcolando la %v ovvero %v=%m*d mi viene
0,8g/l*0,789= 0,6312

per passare da g/l a %v non fai altro che dividere per 10!
10g/l = 1gr/100ml
quindi nel tuo caso: 0,8g/l= 0,08g/100ml= 0,08%v

La soluzione di ale5 non è sbagliata, solo è inutile passare per le moli avendo già tutto espresso in volume!

Citazione:
Messaggio inserito da ale5

g alcool= 0,8 g/l* 6l= 4,8g

OK
Citazione:

converti in moli= 0,1043

È inutile convertire in moli!
Citazione:

sai ke 40% P/V vuol dire 40 g di alcool in 100 ml di soluzione se non vado errato

OK
Citazione:

quindi conberti i 40g in moli= 0,87

È inutile convertire in moli, come detto prima!
Citazione:

solo il 10% viene assorbito nel sangue quindi 0,087 ( e come se tu beva un alcolico di 4 gradi invece ke 40 penso).

si, appunto senza considerare le moli, considera che è come se bevessi alcool al 4%.
Citazione:

0.087moli: 100ml= 0,1043moli: x ml
x= 120 ml
Io lo risolverei così ma non ti fidare troppo...

La soluzione è comunque corretta, ma molto più semplicemente senza passare dalle moli, avresti:
4g : 100ml= 4,8g : x ml
x= 120 ml

ale5
Nuovo Arrivato

35 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2009 : 10:26:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ale5 Invia a ale5 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ah giusto... e ke essendo un "ex-chimico" sono abituato a ragionare in moli xk nella maggior parte dei problemi ke mi capitano è più facile pensare in tale unità di misura... (stavolta ho proprio toppato xo)

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2009 : 15:47:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
No beh ale5, la tua soluzione non era affatto sbagliata, solo c'era una via più semplice, evitando di passare per le moli.
Ma la soluzione come vedi alla fine è identica!

ppp
Nuovo Arrivato

23 Messaggi

Inserito il - 10 luglio 2009 : 11:17:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di ppp Invia a ppp un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
grazie a tutti e due siete grandi
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina