Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Tecniche
 capsazepina (maledetto DMSO)
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

GFAP
Nuovo Arrivato

18 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2009 : 22:44:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFAP Invia a GFAP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona sera. Mi sono iscritto da poco, ma conosco bene il forum perchè qui da noi lo usano tutti!!eheh!

Vorrei sapere se qualcuno può darmi una mano con un problema di chimica.
Devo sciogliere la capsazepina in etanolo 25 mM secondp data sheet. Però parto dall'etanolo assoluto: 99,8% con densità di 0,79g/ml e PM 46,07. Come faccio a ricavarmi la 25 mM ?
Diciamo che mi serve una soluzione 25mM di 10 ml.
In realtà con il DMSO farei prima però al momento ne sono sprovvisto!

Schuldiner86
Utente Junior

Biotech

Prov.: Viterbo
Città: Bologna

581 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2009 : 23:04:35  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Schuldiner86  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Schuldiner86  Invia a Schuldiner86 un messaggio Yahoo! Invia a Schuldiner86 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
25mM = 0,025mol/L
0,025mol x 46,07 = 1,15g EtOH
1,15g/0,79g/mL = 1,45mL di EtOH da diluire in un volume finale di 1L

Aspettiamo conferma da qualcuno più ferrato... =P

Torna all'inizio della Pagina

GFPina
Moderatore

GFPina

Città: Milano

8408 Messaggi

Inserito il - 06 luglio 2009 : 23:10:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusa ma non è la capsazepina che deve essere 20mM in etanolo???
L'etanolo è il diluente, devi prendere il peso molecolare della capsazepina.

GFAP
Nuovo Arrivato

18 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2009 : 00:17:04  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFAP Invia a GFAP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Anch'io ho pensato di ricavarmi prima i grammi dalla soluzione finale (25mM) e mi viene lo stesso risultato solo che c'è qualcosa che non mi convince.

Non ho il data sheet con me in questo momento però mi sembra ci fosse scritto solubilizzare in una soluzione di etanolo 25mM. Ora, ad occhio e croce, siccome il PM della capsazepina è 376,9,se volessi una soluzione di 25mM con etanolo diluente (non vorrei sbagliarmi!!) dovrei pesare pochissimo!!! Anche se facessi un litro!
Comunque grazie mille! vedendo che qualcuno ha fatto come me mi posso consolare un pò!

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2009 : 00:47:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eccolo il data sheet: http://www.tocris.com/dispprod.php?ItemId=2096
dice:
Citazione:
Solubility: Soluble to 25 mM in Ethanol and to 100 mM in DMSO

Quindi è la "solubilità" che è 25mM (di capsazepina) in etanolo.
Cioè affinché si sciolga in etanolo devi preparare una soluzione al massimo 25mM (o più diluita).
In genere si scioglie tutto e poi si fanno delle aliquote (della soluzione madre o diluite)
Non so che quantità tu abbia, ma ponendo che siano 10mg e utilizzando il pratico calcolatore che c'è sul sito della Tocris (estremamente comodo a quest'ora!!!) devi sciogliere il contenuto della boccetta in 1.0613ml

Comunque se fosse stato che era da scioglere in 25mM di etanolo (che ripeto è comunque una cosa "inverosimile") avrebbero scritto: "soluble in 25 mM Ethanol"

Iside
Utente Attivo

Iside_paradise

Città: Napoli

1375 Messaggi

Inserito il - 07 luglio 2009 : 12:59:00  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Iside  Invia a Iside un messaggio Yahoo! Invia a Iside un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GFPina

utilizzando il pratico calcolatore che c'è sul sito della Tocris (estremamente comodo a quest'ora!!!)

io più che pratico lo definirei STRAORDINARIO!

io l'ho scoperto pochi mesi fa

OK sono OT...scusate

...we're just two lost souls swimming in a fishbawl...year after year...

GFAP
Nuovo Arrivato

18 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2009 : 11:58:27  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFAP Invia a GFAP un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie mille! Ora mi è tutto più chiaro, inoltre non ero a conoscenza del calcolatore tocris. (In realtà è la prima sostanza che personalmente prendo da loro!)
Cmq ora ho capito grazie ancora!

chick80
Moderatore

DNA

Città: Edinburgh

11491 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2009 : 13:11:12  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di chick80 Invia a chick80 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io uso questo, che fa la stessa cosa essenzialmente.
http://www.lochan.org/2005/keith-cl/concalc.html

Sei un nuovo arrivato?
Leggi il regolamento del forum e presentati qui

My photo portfolio (now on G+!)

GFPina
Moderatore

GFPina

8408 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2009 : 14:53:30  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di GFPina  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di GFPina Invia a GFPina un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh ce ne sono vari, come ad esempio quello indicato nella directory scientifica: http://www.molecularlab.it/directory_scientifica/index.asp?cat=115
Calculations.

Sono sicuramente utili e velocizzano i conti, però sarebbe importante saperli fare!!!

chick bello il disclaimer nel link che hai indicato:
Citazione:
NO RESPONSIBILITY ACCEPTED: results from this calculator are a GUIDE ONLY, and there is no guarantee that they are correct. Please check them by an alternative method. I wrote this program as a toy, to practice ECMAScript and HTML forms.
  Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina