Forum

Nome Utente:
Password:
Riconoscimi automaticamente
 Tutti i Forum
 MolecularLab
 Biochimica
 glutammina sintetasi
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:

Aggiungi Tag Aggiungi i tag

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Autore Discussione  

dolcecandy
Nuovo Arrivato

candy
Prov.: Cosenza

28 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2009 : 12:06:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dolcecandy Invia a dolcecandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao a tutti... qualcuno potrebbe spiegarmi come avviene la regolazione della glutammina sintetasi dal punto di vista trascizionale?non la trovo da nessuna parte.. vi prego aiutatemiiiii... ho l'esame il 15

dolcecandy
Nuovo Arrivato

candy

28 Messaggi

Inserito il - 08 luglio 2009 : 17:55:11  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dolcecandy Invia a dolcecandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
devo fare una correzione a quanto scritto sopra.. invece di trascizionale è trascrizionale... ma nn mi risp nessunooooo
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

Prov.: Bari
Città: Bari

204 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2009 : 08:42:36  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, scusami per il ritardo ma non riuscivo ad accedere al sito. La Glutammina sintetasi (GS) ha un meccanismo di regolazione dell'attività genica abbastanza comune per quello che si conosce. Il gene che codifica per l'unica catena polipeptidica dell'enzima (sono 12 ma tutte uguali) è noto come GlnA. Esisite una proteina citosolica nota come NRI (leggi: enne erre uno), questa può essere fosforilata o defosforilata. Quando NRI è fosforilata allora induce la trascrizione del gene legandosi al DNA, mentre quando è defosforilata, il gene ha un'attività trascrizionale di base. LA fosforilazione/defosforilazione è regolata da un enzima noto come NRII (leggi enne erre due) che purtroppo ha un nome simile al suo substrato (NRI la proteina che regola l'attività di GlnA). NRII è un enzima bifunzionale, cioè può fosforilare e defosforilare la proteina NRI ok?? Questa doppia funzionalità è gestita da un'altra proteina nota come PII (leggi pi due) implicata nella regolazione per modificazione covalente di GS. Quanto l'alfachetoglurato è in alte concentrazioni, la proteina PII risulta uridililata, mentre quando sono alte le concentrazioni di glutammina risulta deuridililata. PII deuridililata (solo questa, MAI quella uridililata) si lega all'enzima NRII che svolge a questo punto attività defosforilante (fosfatasi). Quando PII è uridililata, non si lega ad NRII che svolge quindi attività chinasica tale da fosforilare NRI ed indurre la trascrizione del gene GlnA.

Io spero di esser stato chiaro, per capire ciò che ho scritto devi aver fatto la regolazione per modificazione covalente della GS (glutammina sintetasi). Comunque se ci sono dubbi mi spiego meglio, posso integrare anche con l'altra regolazione, dimmi tu

Chrys

Guardiamo l'ambiente e rispettiamolo di più... è la nostra casa...

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

204 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2009 : 08:47:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Volevo specificare meglio che GlnA è unico e solo in quanto l'enzima è un omododecamero (due omoesameri a forma di toro disposti uno sull'altro a formare una sorta di "ciambella") però la catena amminoacidica è sempre la stessa, di conseguenza il gene che trascrive per l'unica catena sempre quello è (io direi per fortuna o ci saremmo complicati la vita :-) ).

dolcecandy
Nuovo Arrivato

candy

28 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2009 : 10:11:22  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dolcecandy Invia a dolcecandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Chrys... sei stata molto chiara.. come avrei fatto senza il tuo aiuto?!!!! cmq avrei un'altro quesito da porre spero mi risponderai anche all'altro... grazie ancora....

dolcecandy
Nuovo Arrivato

candy

28 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2009 : 10:12:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di dolcecandy Invia a dolcecandy un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa... mi ero persa un passaggio...ihihih.. sei stato molto chiaro...

AmbienteLife
Utente Junior

Logo ONB

204 Messaggi

Inserito il - 09 luglio 2009 : 14:05:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di AmbienteLife Invia a AmbienteLife un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono maschio ahahah :-D cmq a parte questo chiedi quello che vuoi nel caso ti serva qualcosa :-D

Discussione  

Quanto è utile/interessante questa discussione:

Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi Aggiungi ai Preferiti Aggiungi ai Preferiti
Cerca nelle discussioni
Vai a:
MolecularLab.it © 2003-18 MolecularLab.it Torna all'inizio della Pagina